Nuove speranze per i pazienti Ricercatori zurighesi trovano la probabile causa del Long Covid

sda/tgab

19.1.2024 - 11:47

I pazienti affetti da Long Covid nello studio hanno mostrato un aumento dei valori ematici dei danni ai globuli rossi, alle piastrine e ai vasi sanguigni.
imago images/Science Photo Library

Un team di ricerca di Zurigo ha identificato un modello nelle proteine del sangue di chi soffre di Long Covid. Questo potrebbe aiutare a diagnosticare meglio la malattia e, se necessario, a trattarla in modo più mirato.

19.1.2024 - 11:47

Hai fretta? blue News riassume per te

• I ricercatori di Zurigo hanno scoperto un modello nel sangue di chi soffre di Long Covid che permette di identificare quello attivo.
  • Una procedura di test semplificata da utilizzare negli ospedali renderebbe più facile la diagnosi in futuro.
  • I ricercatori sperano che le scoperte possano essere utilizzate per sviluppare un trattamento per il Long Covid.

Nella ricerca di approcci diagnostici per il Long Covid, i ricercatori dell'Università di Zurigo e dell'Ospedale Universitario di Zurigo hanno scoperto un modello speciale nel sangue di chi soffre di questa patologia.

Per lo studio, gli scienziati hanno analizzato oltre 6.500 proteine nel siero del sangue di 113 persone infettate dal SARS-CoV-2 e di 39 individui sani. Nei soggetti infetti, 40 dei quali hanno sviluppato il Long Covid, hanno analizzato nuovamente il quadro ematico dopo sei e dodici mesi.

Nel loro siero sanguigno, hanno trovato un modello specifico nelle proteine associate al sistema immunitario innato. Questo sistema normalmente aiuta a combattere le infezioni e a rimuovere le cellule del corpo danneggiate e infette. «Nei pazienti affetti da Long Covid una certa parte del sistema immunitario non torna al suo stato di riposo», ha spiegato il responsabile dello studio Onur Boyman, direttore del Dipartimento di Immunologia dell'Ospedale Universitario di Zurigo.

Inoltre, i pazienti affetti da Long Covid hanno mostrato un aumento dei livelli ematici di danni a varie cellule del corpo, tra cui globuli rossi, piastrine e vasi sanguigni.

Se il sistema immunitario rimane attivato, attacca le cellule sane di vari organi e le danneggia o le distrugge, spiega l'immunologo. «Con questa scoperta abbiamo trovato un altro pezzo del puzzle sul Long Covid, che spiega anche perché questa malattia può portare a sintomi così diversi», ha detto Boyman.

Procedure ancora troppo complesse per l'uso ospedaliero quotidiano

Secondo l'immunologo, tuttavia, le nuove scoperte potrebbero non solo contribuire a una migliore comprensione della malattia. I ricercatori sono stati in grado di rilevare il Long Covid attivo sulla base del modello proteico nel sangue. Secondo Boyman, questo potrebbe essere utilizzato per la diagnosi della malattia.

Ma i ricercatori hanno utilizzato una procedura complessa per rilevare i marcatori ematici che, secondo Boyman, non può essere utilizzata nella pratica ospedaliera quotidiana. Secondo l'immunologo, tuttavia, un test del genere sarebbe estremamente utile, ad esempio per distinguere il Long Covid da altre malattie che provocano sintomi simili.

Inoltre, secondo il responsabile dello studio, sulla base dei risultati ottenuti si potrebbe sviluppare un trattamento, ma alcuni ricercatori non coinvolti mettono in guardia dal saltare alle conclusioni. «È ancora troppo presto per trarre concetti terapeutici diretti dalle nuove scoperte o addirittura per intraprendere direttamente studi terapeutici», ha dichiarato Gabor Petzold dell'University Hospital Bonn al Science Media Centre.

Secondo Petzold, sarebbe necessario condurre ulteriori studi per analizzare i risultati ottenuti in questo caso in gruppi di pazienti più ampi, che riflettano anche le differenze pronunciate nel Long Covid.

Lo studio corrispondente è stato pubblicato giovedì sulla rivista «Science».

sda/tgab