Tox info Più chiamate d'emergenza al 145 per avvelenamenti da funghi

trm, ats

30.1.2023 - 12:03

Immagine illustrativa d'archivio
Immagine illustrativa d'archivio
Ti-Press

Il numero di avvelenamento da funghi è aumentato del 25% nel 2022 rispetto all'anno precedente. Un andamento che si rispecchia nelle chiamate di consulenza al numero d'emergenza 145 di Tox Info Suisse, incrementate del 2,5%.

30.1.2023 - 12:03

L'aumento del numero di tali avvelenamenti è da ricondurre alla buona annata dei funghi nel 2022, ha indicato la fondazione su richiesta di Keystone-ATS. Negli ultimi 20 anni, è stato l'anno con il secondo maggior numero di consultazioni in cui era presente o sospettato un avvelenamento da funghi, dopo il 2019.

In totale, sono state circa 1001 le richieste (circa 3%) in più inerenti agli avvelenamenti accidentali, ha indicato oggi Tox Info Suisse in una nota. Le chiamate per tentativi di suicidio sono invece diminuite del 4%, dopo essere aumentate significativamente nel 2021 durante la pandemia di Covid-19, soprattutto tra i giovani.

Lo scorso anno l'associazione Tox Info Suisse ha effettuato in totale 40'582 consulenze relative ad avvelenamenti. Le intossicazioni da farmaci e prodotti per la casa sono state le più comuni, si legge nella nota. Si sottolinea inoltre l'aumento del numero di chiamate per avvelenamento da piante (+9%) e da alimenti e bevande (+11%).

Come ogni anno più del 40% delle consulenze ha interessato i bambini, in particolare in età prescolare, a causa di incidenti. Per quanto riguarda gli adolescenti, che rappresentano circa il 10% delle chiamate, la consulenza era relativa all'intossicazione intenzionale, in particolare ai tentativi di suicidio e, in misura minore, all'abuso di sostanze.

Il numero telefonico 145 – che fornisce consulenze nelle tre principali lingue nazionali – è raggiungibile 24 ore su 24. Informazioni sono disponibili anche attraverso l'applicazione Tox Info App.

trm, ats