Lo studioNon tutti gli eventi della vita ti rendono ugualmente felice, ecco perché
SDA / tgab
1.12.2024 - 14:52
Alcuni eventi della vita ti rendono più felice di altri. Lo dimostrano gli psicologi dell'Università di Zurigo in un studio pubblicato sulla rivista specializzata «European Journal of Personality».
Keystone-SDA, SDA / tgab
01.12.2024, 14:52
SDA
Hai fretta? blue News riassume per te
Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Zurigo mostra gli effetti positivi e negativi di diversi eventi della vita.
Un nuovo partner e la nascita del primo figlio sono considerati particolarmente positivi.
Mentre l’effetto negativo della disoccupazione è sorprendentemente relativamente piccolo e di breve durata.
Cosa rende le persone felici e soddisfatte? I ricercatori dell'Università di Zurigo hanno voluto scoprire e analizzare i dati del Socio-Economic Panel (SOEP) tedesco che ha intervistato oltre 41.000 adulti.
«Abbiamo riscontrato effetti positivi sulla soddisfazione della vita soprattutto nell'ambito delle relazioni romantiche», afferma l'autore dello studio Michael Krämer.
Trovare un nuovo partner, convivere, sposarsi, avere un figlio: secondo lo studio tutti questi eventi della vita aumentano la felicità delle persone.
Lo fanno però in misura diversa: un nuovo partner porta a un aumento della contentezza a lungo termine, mentre gli effetti positivi del matrimonio sono stati più forti subito dopo l'evento.
Il primo figlio rende più felici
Krämer lo ha spiegato dicendo che oggi il matrimonio è spesso un passo più formale quando la relazione è già stabilita. «Negli studi precedenti gli effetti positivi dei matrimoni venivano spesso sopravvalutati», spiega il ricercatore.
Questo perché le analisi fino ad oggi non avevano preso in considerazione le interazioni tra i diversi eventi. Ad esempio in occasione di un matrimonio l'aumento della gratificazione derivante dalla ricerca anticipata di un partner e dalla convivenza ha ancora un effetto.
Gli psicologi hanno anche potuto dimostrare che l'effetto di determinati eventi sulla contentezza è spesso maggiore la prima volta. In media, la nascita del primo figlio aumenta la felicità delle persone più della nascita di un secondo o terzo figlio.
Contrariamente agli eventi che rendono più felici, ci sono anche quelli che sono associati alla perdita di soddisfazione della vita. I ricercatori hanno scoperto che l’effetto più forte si verificava quando il partner moriva.
La morte di un bambino comporta anche una grave perdita di gradimento nei confronti della vita, ma secondo Krämer su questo punto esistevano pochi dati, motivo per cui le informazioni sono meno precise.
Anche la separazione o la disoccupazione hanno effetti negativi. «Sorprendentemente, l’effetto della disoccupazione è stato relativamente piccolo e di breve durata», ha detto il ricercatore.
Questo dato era diverso negli studi precedenti. Secondo lo psicologo ciò potrebbe avere a che fare con il miglioramento della situazione economica.