Inferno in California Il bilancio dei morti a Los Angeles sale a 16, 153mila gli sfollati

SDA

12.1.2025 - 08:01

L'incendio a Palisades
L'incendio a Palisades
Keystone

Il bilancio delle vittime degli incendi di Los Angeles è salito a 16: lo ha annunciato il medico legale della contea.

Keystone-SDA

Secondo l'ufficio del coroner, 11 corpi sono stati trovati finora nell'area devastata dall'incendio di Eaton, vicino alla città di Altadena, e cinque persone sono morte nell'incendio di Palisades, nel quartiere di lusso di Pacific Palisades.

Oltre 153.000 i cittadini di Los Angeles hanno ricevuto l'ordine di evacuazione per gli incendi che da giorni stanno devastando la contea, riporta Nbc news.

Il fronte più preoccupante, secondo le autorità, è il rogo di Palisades, «un mostro a più teste con possibilità di crescita in diverse direzioni», vista la folta vegetazione dell'area, ha spiegato David Ortiz, portavoce dei vigili del fuoco di Los Angeles. Al momento, questo incendio è contenuto solo all'11%.

Intanto raddoppia l'impegno della Guardia Nazionale contro gli incendi. Il governatore Gavin Newsom ha mobilitato un totale di 1680 persone, due volte il personale annunciato ieri.

Finora la California ha messo in campo oltre 12 mila persone tra cui pompieri, Guardia Nazionale, vigili delle autostrade e team di addetti ai trasporti. Gli sforzi di soccorso includono oltre mille camion dei vigili del fuoco e più di 60 velivoli