Maltempo MeteoSvizzera mette in guardia sul pericolo di forti piogge continue

SDA / red

26.8.2023 - 13:59

MeteoSvizzera lancia l'allerta per piogge persistenti in gran parte del Paese (immagine d'archivio).
MeteoSvizzera lancia l'allerta per piogge persistenti in gran parte del Paese (immagine d'archivio).
Keystone

MeteoSvizzera ha rafforzato l'allerta per le piogge continue odierne dichiarando il livello di allerta 4, che sta per pericolo forte. In parte del Paese, compreso il Ticino, si prevedono inondazioni a partire da domani.

Il pericolo maggiore interesserà la regione del Rheinwald, la Surselva, il versante centrale e orientale delle Alpi fino a mezzogiorno di martedì. Per i Grigioni centrali e settentrionali, la Svizzera centrale, l'Oberland bernese orientale e l'Altopiano centrale orientale, il grado di allerta è 3, ossia un pericolo marcato.

MeteoSvizzera prevede fino a martedì a mezzogiorno quantità di precipitazioni da 80 a 160 litri per metro quadrato nella Svizzera meridionale, orientale e centrale, nonché nelle Alpi orientali e nell'Oberland bernese orientale.

Nel Ticino centrale e settentrionale e in Mesolcina sono attesi addirittura fino a 240 litri per metro quadro. Da domani, domenica, vige quindi il pericolo di inondazioni in Ticino, nelle Alpi centrali e orientali e in Vallese.

Una violenta grandinata investe Locarno

Giova ricordare che venerdì sera una violenta grandinata ha colpito la città di Locarno e diversi paesi limitrofi. Gran parte delle auto posteggiate all'esterno sono state distrutte, le insegne fatte a pezzi, finestre e tapparelle spaccate, le strade sono state riempite di fiumi di foglie, terra, rami e detriti.

Al momento la distribuzione elettrica, fa sapere la SES, è interrotta sui monti di Ronco sopra Ascona. Per fortuna non si sono registrati incidenti, ma si contano circa 20 interventi dei pompieri.

Qui di seguito potete sfogliare la galleria d'immagini della redazione di blue News sui danni causati dalla grandinata a Locarno:

Potete consultare rapidamente le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica cliccando qui.

SDA / red