Caserma in quarantena Intossicazione: quattro reclute in ospedale in condizioni critiche

ATS

4.7.2019 - 22:01

Grave intossicazione alimentare in una scuola reclute a Jassbach, nel canton Berna
Grave intossicazione alimentare in una scuola reclute a Jassbach, nel canton Berna
Source: Keystone/MARTIN RUETSCHI

Grave intossicazione alimentare in una scuola reclute a Jassbach, nel canton Berna: sono 43 i soldati colpiti, di cui quattro hanno dovuto essere ricoverati in ospedale in condizioni critiche.

L'incidente si è verificato giovedì pomeriggio, ha detto il portavoce dell'esercito Daniel Reist, confermando notizie di "Blick online" e di altri media. 

Necessario un intervento massiccio di ambulanze e di elicotteri di soccorso: diversi soldati erano privi di conoscenza. Quattro ragazzi versano in condizioni critiche.

Un'intossicazione alimentare?

La causa dell'intossicazione non è stata ancora chiarita. Le reclute presentavano sintomi quali diarrea e vomito. Stando a quanto riferisce l'agenzia ATS, si tratterebbe di un'intossicazione alimentare.

Inizialmente si era parlato di 24 soldati colpiti. Ora si è arrivati a 43, ma il numero potrebbe ancora variare, ha sottolineato Reist.

Caserma in quarantena

Per i parenti è stata organizzata una hotline e la caserma è stata messa in quarantena a scopo precauzionale.

La scuola reclute è iniziata tre settimane fa e sulla piazza d'armi di Jassbach, che si trova sul territorio del comune di Linden, sono presenti diverse compagnie.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS