Brevettati 65 anni fa Il successo dei Lego passa anche dalla Svizzera

Di Philipp Dahm

30.1.2023

Godtfred Kirk Christiansen, 65 anni fa, registrò il brevetto dei Lego: iniziò così una storia di grande successo. Fino a circa vent'anni fa, il 30% dei mattoncini proveniva dalla Svizzera.

Di Philipp Dahm

30.1.2023

È il 28 gennaio 1958 quando Godtfred Kirk Christiansen si reca all'ufficio brevetti di Copenhagen. Ha appena discusso un problema con suo fratello Karl Georg e con Axel Thomson, il responsabile delle vendite Lego in Germania: i clienti si lamentano che i mattoncini sovrapposti non sono stabili.

Ma Godtfred Kirk Christiansen trova e registra una soluzione. Delle colonne cave all'interno del mattoncino rendono le costruzioni più solide e permettono anche di realizzare delle sporgenze senza che nulla scivoli. 

Disegno Lego per l'Ufficio Brevetti.
Disegno Lego per l'Ufficio Brevetti.
Europäisches Patentamt

Il brevetto depositato 65 anni fa è il primo passo: col tempo i Lego diventano il giocattolo più venduto al mondo. È difficile immaginare le stanze dei bambini - o le vetrine degli adulti - senza questo prodotto. Esistono persino protesi per braccia e gambe fatte di mattoncini.

Lego ha iniziato in piccolo. Il padre di Godtfred Kirk Christiansen, Ole Kirk Christiansen, ha inventato i mattoncini, ma inizialmente erano fatti di legno. Ole si sposa, la coppia ha quattro figli, ma nel 1932, quando Goftfred ha 12 anni, la madre muore. Nello stesso anno, il vedovo Ole fonda l'azienda Lego.

Godtfred Kirk prende in mano l'azienda di famiglia

I Christiansen hanno un problema: gli incendi ricorrenti. Nel 1924 sono Gotfred e Karl Georg a causarne uno. Nel 1942, un corto circuito provoca un rogo che distrugge l'intera fabbrica, le scorte e i piani di costruzione. Nel 1944 viene costruita una nuova fabbrica con una catena di montaggio, ma comprensibilmente dal 1947 Lego passa dal legno alla plastica.

Nel 1949 arrivano sul mercato i primi mattoni a morsetto, che all'epoca si chiamano ancora Automatic Binding Bricks e si rifanno ai Self-Locking Building Bricks del concorrente britannico Hilary Page. I mattoncini - chiamati Lego Bricks dal 1953 - sono ancora cavi all'interno, quindi le costruzioni non sono stabili, o almeno fino a quando Godtfred non ha la sua idea.

I cubi da costruzione a incastro di Hilary Fisher Page del 1939 vengono brevettati solo nel Regno Unito. Lego nel 1981 ne acquista i diritti di progettazione.
I cubi da costruzione a incastro di Hilary Fisher Page del 1939 vengono brevettati solo nel Regno Unito. Lego nel 1981 ne acquista i diritti di progettazione.
Commons/Chas Shaunter

Nel 1957 Godtfred diventa amministratore delegato, ma il padre muore poco dopo la domanda di brevetto. Dopo la scomparsa di Ole, avvenuta l'11 marzo 1958, Godtfred assume la direzione dell'azienda nella sua città natale, Billund, il cui nome deriva dal danese «Leg godt», che significa... «giocare bene».

La prima fabbrica Lego fuori dalla Danimarca a Baar 

Dopo che nel 1960 un altro magazzino va in fiamme, Lego passa completamente ai giocattoli di plastica e nel 1969 lancia i Duplo, nome che deriva dal termine duplus, che in latino significa «doppio». Il sistema è compatibile con i mattoncini classici. Nel 1968 apre a Billund il primo parco a tema Lego.

Nel 1974 appaiono le prime figure umane. Non hanno il volto e si può ruotare solo la testa. Dal 1978 è possibile piegare i fianchi e ruotare le braccia e gli omini assumono un volto standard. A partire dal 1989 compaiono figure con caratteristiche facciali individuali e occhiali da sole.

A partire dal 1968 Lego produce anche in Svizzera: inizialmente solo a Baar, nel canton Zugo, dove viene costruita la prima fabbrica Lego fuori dalla Danimarca. Ben presto l'azienda si espande, alcune parti vengono trasferite a Steinhausen, nel canton Zugo, e viene aperto uno stabilimento ad Au, nel canton San Gallo. Nel 1993 viene costruito un altro stabile a Willisau, nel canton Lucerna. Nel 1995 Godtfred Kirk Christiansen muore e il figlio Kjeld Kirk assume la direzione dell'azienda.

La fine della produzione di Lego in Svizzera

Ma negli anni successivi i profitti diminuiscono. Nel 2000, l'azienda scende del 20% al di sotto degli obiettivi preventivati e registra una perdita di 200 milioni di franchi. La ristrutturazione che segue colpisce duramente la Svizzera, che fino a quel momento aveva prodotto circa il 30% di tutti gli articoli Lego.

L'ex fabbrica «Lego Lättich» a Baar.
L'ex fabbrica «Lego Lättich» a Baar.
Commons/FFA P-16

L'azienda licenzia i dipendenti e chiude le sue sedi negli Stati Uniti, in Svizzera e in Germania. Dal 2005 in poi la situazione finanziaria torna a migliorare. I set di «Star Wars», «Indiana Jones» e «Lego Ninjago» riconquistano i clienti, e così l'azienda riesce a entrare anche nel mondo dei film e dei videogiochi. 

Nel 2018, Lego si classifica al 97° posto nella lista dei marchi di maggior valore al mondo stilata da Forbes. Nessun produttore di giocattoli realizza ricavi più alti e Lego è tra le prime tre aziende del settore in termini di profitto. Oggi esistono set con più di 10'000 pezzi, come la Torre Eiffel o il mappamondo Lego. E si stanno affermando abbreviazioni come ELF (Adult Lego Fan) o AFOL (Adult Fan of Lego).

Non è solo un gioco per bambini. Nella foto, una stanza Lego a Clifton Heights, in Pennsylvania, nel 2011.
Non è solo un gioco per bambini. Nella foto, una stanza Lego a Clifton Heights, in Pennsylvania, nel 2011.
Commons/Joe Miserendino

A 65 anni dalla richiesta di brevetto la fine del successo dei Lego non sembra essere all'orizzonte.