Sui binari ferroviari Un macchinista salva una donna dal suicidio, si innamorano e si sposano

Lea Oetiker

7.11.2024

Charlotte e Dave si sono incontrati sui binari della ferrovia quando lei voleva togliersi la vita.
Charlotte e Dave si sono incontrati sui binari della ferrovia quando lei voleva togliersi la vita.
Screenshot This Morning

Cinque anni fa, Charlotte Lay voleva togliersi la vita. Il macchinista Dave ha fermato il treno e le ha parlato finché non si è sentita sicura a salire sul treno. Oggi sono sposati.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Cinque anni fa, la 33enne britannica Charlotte Lay voleva porre fine alla sua vita sui binari della ferrovia.
  • Il macchinista Dave fermò il suo treno, le parlò ed evitò la tragedia.
  • Oggi sono sposati.

Charlotte Lay ha 33 anni ed è madre di tre figli. Ha sofferto a lungo di problemi di salute mentale. Questo le pesava così tanto che un giorno ha deciso di porre fine alla sua vita. È successo cinque anni fa.

Mentre si recava al lavoro, decise di saltare dalla banchina sui binari, sedersi e aspettare il treno, come riporta il Daily Mail.

Quando il treno si avvicinò, si fermò davanti a lei. Il macchinista, di nome Dave, è sceso dalla cabina, si è inginocchiato davanti a lei e le ha parlato tranquillamente per 30 minuti. Poi lei si sentì abbastanza bene da salire sul treno con lui. Dave l'ha portata alla stazione seguente dove è stata consegnata alla polizia.

Nessuna formazione speciale per affrontare i problemi di salute mentale

Dave ha dichiarato al «Daily Mail» di non aver mai ricevuto una formazione specifica per affrontare i problemi di salute mentale. Ha semplicemente detto tutte le cose che avrebbe voluto dire ad altre persone morte per suicidio.

Un giorno dopo, Charlotte ha cercato il suo salvatore su Facebook. Voleva ringraziarlo per il suo aiuto. «Per quanto posso ricordare, la conversazione sui binari della ferrovia riguardava le cose di tutti i giorni e le nostre vite, ma è stata sufficiente a rompere la crisi». Da quel momento, la vita «non le sembrò più così dura» e si mise in testa di trovare l'uomo che era stato così gentile con lei.

Charlotte trova Dave e gli scrive. Lui le risponde che è sempre presente se ha bisogno di qualcuno con cui parlare.

Dave si dice sollevato di sentirla: «Avevo bisogno di sapere se stava bene. Avevo contattato la polizia per sapere cosa le fosse successo e volevo solo assicurarmi che fosse al sicuro».

Tre anni dopo, suonano le campane del matrimonio

I due si tengono in contatto e si scrivono messaggi ogni giorno. Dopo due mesi, finalmente, si sono dati un appuntamento e tre anni dopo Charlotte e Dave hanno detto «lo voglio». Charlotte era già incinta del loro primo figlio.

Dave dice che Charlotte gli ha anche salvato la vita. Nel luglio 2020, dopo essere andato dal medico di famiglia per un dolore alla schiena, gli è stato diagnosticato un cancro ai testicoli. «Charlotte continuava a dire: "Vai dal medico". Io rispondevo che era solo perché stavo invecchiando», ha raccontato alla BBC.

Charlotte riceve ancora oggi un sostegno per gestire la sua salute mentale. «Penso che sarà sempre così. Ma sono così grata che Dave si sia fermato quel giorno e sia stato così paziente e comprensivo».

Hai pensieri suicidi? Puoi trovare aiuto qui:

  • Questi centri sono disponibili 24 ore su 24 per le persone in crisi e per coloro che le circondano.
  • Linea diretta di consulenza Dargebotene Hand: numero di telefono 143 o www.143.ch.
  • Linea di consulenza Pro Juventute (per bambini e giovani): Numero di telefono 147 o www.147.ch.
  • Altri indirizzi e informazioni: www.reden-kann-retten.ch.
  • Indirizzi per persone che hanno perso qualcuno a causa del suicidio:Refugium: Associazione per persone in lutto dopo il suicidio.Nebelmeer: Prospettive dopo il suicidio di un genitore.