Regno Unito in lutto Il lungo addio alla Regina Elisabetta

SDA

9.9.2022 - 20:04

Il Regno Unito si prepara a dare l'ultimo saluto alla regina Elisabetta (foto d'archivio).
Il Regno Unito si prepara a dare l'ultimo saluto alla regina Elisabetta (foto d'archivio).
KEYSTONE

Il Regno Unito si prepara a dare l'ultimo saluto alla regina Elisabetta, tra gli onori che le sono dovuti, un cerimoniale definito in tutti i suoi dettagli dal Duca di Norfolk, e un dolore pubblico che ha bisogno del suo tempo per essere assorbito. I funerali solenni saranno infatti celebrati il 19 settembre nell'abbazia di Westminster, dodici giorni dopo la sua morte.

Tanto dureranno l'addio alla sovrana più amata e il lutto nazionale, mentre il lutto reale – che riguarda la famiglia, il personale e i rappresentati della casa reale – si protrarrà per altri 7 giorni dopo le esequie.

A salutare la regina più longeva della storia ci saranno le teste coronate europee e diversi leader mondiali che – a cominciare dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden – hanno già espresso il desiderio, in attesa del protocollo e di inviti ufficiali, di essere presenti alla cerimonia solenne.

Ma fino a quella data saranno molte le funzioni e i momenti aperti anche ai sudditi che vorranno omaggiare Elisabetta un'ultima volta. A cominciare dalla Scozia, dove è deceduta. I suoi resti riposano per ora nell'intimità familiare della sua amata residenza di Balmoral.

Secondo il piano Unicorno – previsto proprio nel caso la regina fosse morta in Scozia – il feretro sarà trasferito domenica al Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo per restarvi fino al giorno successivo, quando raggiungerà in processione lungo il Royal Mile la cattedrale di St Giles per un funzione cui parteciperà la famiglia reale.

Le spoglie della regina dovrebbero arrivare quindi a Londra in aereo e a Buckingham Palace solo martedì 13 settembre. Dal Palazzo si sposteranno ancora, il giorno dopo, 14 settembre, per Westminster, dove saranno esposte fino ai funerali.

Lunedì 19 settembre il funerale

Lunedì 19 il feretro della regina raggiungerà l'abbazia di Westminster a bordo di una carrozza seguita a piedi dalla famiglia reale. La cerimonia funebre sarà trasmessa in TV e verranno rispettati due minuti di silenzio in tutto il Regno. Elisabetta sarà infine sepolta nella cripta reale del Castello di Windsor.

Per quella data è previsto l'arrivo dei reali di Spagna, Belgio, Paesi Bassi e dei Paesi scandinavi. Oltre a Biden, anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso tra gli altri l'intenzione di volare a Londra per il funerali di Elisabetta. Il brasiliano Jair Bolsonaro, che ha decretato tre giorni di lutto nazionale, ha per ora annunciato l'invio di una sua delegazione perché – ha spiegato – «io sono in campagna elettorale».

Da Mosca, le cui relazioni con il Regno Unito già tese sono peggiorate con la guerra in Ucraina, sono arrivate le condoglianze del presidente russo Vladimir Putin, ma il Cremlino ha già fatto sapere che la presenza dello zar alle esequie della sovrana «non è stata presa in considerazione».

Mentre folle di britannici e turisti continuano a portare fiori e pensieri ai cancelli di Buckhingham Palace e a radunarsi cantando «God save The King», tutte le residenze reali resteranno chiuse ai visitatori, e le bandiere saranno a mezz'asta almeno fino al giorno dopo i funerali. I nuovi servizi di re Carlo hanno reso noto che non verrà aperto alcun libro di condoglianze ufficiale ma, nel segno di una monarchia 2.0, gli omaggi potranno essere postati online.

SDA