Senza conducente I taxi autonomi bloccano le strade di San Francisco

Di Dirk Jacquemien

10.7.2022

I taxi robot sono autorizzati a prelevare passeggeri paganti di notte a San Francisco.
I taxi robot sono autorizzati a prelevare passeggeri paganti di notte a San Francisco.
Cruise

Qualcosa di strano è successo nelle strade di San Francisco. I taxi robot si sono riuniti e hanno bloccato il traffico.

Di Dirk Jacquemien

Si potrebbe quasi pensare che stessero tramando qualcosa. Una sera della scorsa settimana, circa una dozzina di taxi robot a guida autonoma di Cruise, una filiale del gigante automobilistico General Motors, si è radunata in una strada di San Francisco. Ed è rimasta lì per ore.

Alcuni testimoni oculari hanno riportato il curioso evento su Reddit. Secondo loro, i dipendenti umani hanno dovuto spostare manualmente i veicoli per eliminare l'ingorgo di robot. Non è chiaro cosa sia successo esattamente. Un portavoce di Cruise ha detto a «TechCrunch», vagamente, che c'era stato un «problema», poi risolto.

I testimoni oculari del curioso evento non erano così rilassati. Uno ha scritto su Reddit di aver detto al suo collega che le auto robot si stavano alleando per «ucciderli».

Un taxi è fuggito anche da un posto di blocco della polizia

Da febbraio, Cruise è autorizzato a San Francisco a trasportare passeggeri nelle sue auto completamente autonome durante le ore notturne. Fino alla settimana scorsa potevano farlo solo i dipendenti di Cruise, ma dal 22 giugno anche i clienti paganti possono essere trasportati.

L'inspiegabile raccolta di taxi robot non è il primo incidente che coinvolge Cruise. Ad aprile, un taxi della compagnia è fuggito da un posto di blocco della polizia. Tuttavia, non si sono ancora verificati incidenti con feriti.