Affondato tra il 1850 e il 1876 I sommozzatori scoprono un relitto pieno di spumante e acqua minerale tedesca

dpa

20.8.2024 - 21:19

Inizialmente i sommozzatori polacchi pensavano che il relitto fosse un peschereccio e quindi che non fosse interessante (immagine simbolica).
Inizialmente i sommozzatori polacchi pensavano che il relitto fosse un peschereccio e quindi che non fosse interessante (immagine simbolica).
IMAGO/Addictive Stock/Ruben Soto

Dei sommozzatori polacchi inizialmente hanno trovato poco interessante il relitto di un veliero in fondo al mare. Ma dopo uno sguardo più attento hanno trovato dei veri e propri tesori.

dpa

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dei sommozzatori polacchi hanno scoperto il relitto di un veliero affondato nel Mar Baltico con un carico di champagne e acqua minerale tedesca.
  • Secondo i sommozzatori, la nave è affondata probabilmente tra il 1850 e il 1876.
  • Il veliero, lungo 16 metri, si trova a circa 20 miglia nautiche (37 chilometri) a sud dell'isola svedese di Öland.

Dei sommozzatori polacchi hanno scoperto il relitto di un veliero affondato con un carico di champagne e acqua minerale nel Mar Baltico. La nave è affondata probabilmente tra il 1850 e il 1876, ha dichiarato Tomasz Stachura, del gruppo subacqueo Baltictech, della città costiera di Gdynia, vicino a Danzica.

Il veliero, lungo 16 metri, si trova a circa 20 miglia nautiche (37 chilometri) a sud dell'isola svedese di Öland, ha dichiarato all'agenzia di stampa polacca PAP.

Il capo spedizione ha raccontato che inizialmente il suo team pensava che il relitto, a 58 metri di profondità, fosse un peschereccio e quindi di nessun interesse. Poi, a metà luglio, si è trasformato in un'immersione emozionante durata diverse ore.

«Abbiamo visto più di 100 bottiglie di champagne e cestini di acqua minerale in bottiglie di argilla», ha detto Stachura. «Dobbiamo aver trovato un vero tesoro», ha poi scritto su Facebook.

Le bottiglie aiutano a datare il relitto

Le foto subacquee mostrano chiaramente le bottiglie coperte di fango e alghe. Una prima analisi delle immagini ha rivelato che l'acqua minerale proveniva probabilmente dall'azienda tedesca Selters.

«Grazie alla forma del timbro e all'aiuto degli storici, sappiamo che l'acqua è stata imbottigliata tra il 1850 e il 1876, il che indica il probabile periodo di affondamento della nave», ha detto Stachura.

Nel caso dello champagne, i resti delle scritte sui tappi indicavano la nota azienda francese Louis Roederer, ha dichiarato all'Agenzia di stampa tedesca.

Il veliero potrebbe essere affondato durante una tempesta

Il veliero era in realtà troppo piccolo per il carico prezioso e pesante, ha detto l'esperto di immersioni. Sospetta che stesse viaggiando da Copenaghen a Stoccolma.

Una possibile versione è che la nave sia affondata durante una tempesta. Tuttavia, non si può nemmeno escludere una collisione con un'altra imbarcazione, soprattutto perché la prua del relitto era danneggiata.

Il team subacqueo specializzato nella ricerca di relitti ha informato l'Università svedese di Södertörn, vicino a Stoccolma, specializzata in archeologia subacquea. Anche la provincia svedese di Kalmar sarà informata.

dpa