Nei primi giorni dell'anno la Russia bombarda l'intera Ucraina con un'intensità mai vista nei primi due anni di guerra.
Il Giappone vive un Capodanno nel panico: uno tsunami minaccia le sue coste dopo un forte terremoto, il cui epicentro è stato localizzato nella prefettura di Ishikawa e ha sorpreso i sismologi per i picchi di accelerazione. A dimostrazione dell'eccezionalità della scossa tellurica, il centro di ricerca geospaziale ha segnalato un innalzamento del terreno fino a 4 metri nella città di Wajima, teatro del crollo imprevisto di un palazzo di sette piani. I morti sono oltre 100 e i feriti oltre 400. Il numero delle persone disperse è difficile da stabilire, ma sorpassa le 100 unità.
Il 2 gennaio il Giappone, dopo il sisma del giorno prima, vive nuovamente attimi drammatici all'aeroporto di Tokyo, dove un velivolo della Japan Airlines investe in fase di atterraggio un aereo della guardia costiera che si apprestava a decollare per portare soccorso ai terremotati. I due vengono distrutti completamente dalle fiamme. Sul Bombardier a terra perdono la vita cinque dei sei membri dell'equipaggio, sull'Airbus A350 ci sono 379 persone, che riescono a salvarsi grazie alla loro disciplina e alla preparazione degli assistenti di volo.
Il 14 gennaio la regina Margrethe di Danimarca abdica. Si tratta della prima volta che succede in quasi 900 anni di monarchia nel Paese. Il suo regno è durato ben 52 anni ed è dunque stato il più lungo della Danimarca. Ha infatti assunto il ruolo di Regina all'età di 31 anni nel 1972, quando suo padre, il re Frederik IX, è venuto a mancare. Ora il principe ereditario Frederik diventa re Frederik X di Danimarca e Capo di Stato del Paese scandinavo.
Il 19 gennaio il Giappone arriva sulla Luna con la missione Slim. Dopo una discesa durata 20 minuti, il lander ha completato con successo il suo atterraggio di precisione. Il Paese si afferma così come la quinta potenza al mondo a effettuare un allunaggio morbido dopo Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina e India.
La giuria della sala stampa e il voto delle radio consegnano la vittoria del Festival di Sanremo 2024 ad Angelina Mango. Il televoto invece ha osannato Geolier, con oltre il 60% delle preferenze. il conduttore Amadeus e il comico Fiorello danno l'addio alla kermesse musicale dopo 5 anni in maniera gioiosa e festante. L'edizione è stata caratterizzata anche dalla polemica che ha coinvolto John Travolta a cui è stato chiesto di ballare il Ballo del Qua Qua. Le scarpe che indossava, inquadrate dalla regia, non erano state dichiarate come elemento pubblicitario e quindi l'autorit di vigilanza ha stabilito che si trattava di pubblicità occulta.
Il 22 febbraio, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 prevista a gennaio, la società americana Intuitive Machines ha lanciato il lander Nova-C, che diventa così il primo veicolo commerciale ad atterrare sul suolo lunare.
Il 7 marzo la Svezia entra ufficialmente a far parte della NATO, diventandone il 32esimo membro. «Abbiamo degli alleati e il loro sostegno militare. La Svezia oggi è un Paese più sicuro», ha detto il primo ministro Ulf Kristersson.
Dal 15 al 17 marzo si tengono le elezioni presidenziali in Russia e Vladimir Putin viene riconfermato alla guida del Paese con l'88% dei voti. Il tutto nonostante la protesta denominata «Mezzogiorno contro Putin», operazione lanciata da Aleksej Navalny poco prima di morire e portata portata avanti dalla moglie Julia, che chiedeva ai russi contrari al regime di Putin di recarsi a votare nelle presidenziali.
Il 22 marzo la principessa di Galles Kate, consorte dell'erede al trono britannico William, sottoposta a gennaio a un misterioso intervento chirurgico all'addome, ha rivolto un messaggio video al Paese nel quale ha rivelato di essere in cura per un cancro. La notizia ha sconvolto la Gran Bretagna e il mondo intero. Kate ha deciso di rendere pubblica la sua malattia perché, per colpa di alcune foto ritoccate dalla stessa principessa, stavano nascendo molte teorie complottiste attorno alle sue condizioni di salute. Ha detto d'aver avuto bisogno di tempo per spiegare ai suoi tre figli, George di 11 anni, Charlotte di 9 e Louis di 6, la complicata situazione.
Il 22 marzo un attentato presso la sala concerti del Crocus City Hall a Krasnogorsk, nell'Oblast' di Mosca, in Russia, provoca 145 morti e 551 feriti. L’atto viene rivendicato dall'ISIS-K, un ramo dello Stato Islamico.
Il 26 marzo l'iconico ponte Francis Scott Key di Baltimora è crollato dopo essere stato colpito da una nave da carico. Fortunatamente l'evento si è verificato nelle prime ore del mattino e non nelle ore di punta. Sebbene la nave da carico Dali andasse solo a 15 km/h, il suo peso massiccio ha causato il crollo dell'intera campata del ponte, lungo 2,6 km. I primi indizi lasciano pensare che una panne ai sistemi elettrici abbia reso ingovernabile la nave proprio in prossimità del ponte.
Il 4 maggio Madonna conclude il suo tour mondiale «Celebration» con un concerto gratuito a Rio de Janeiro, in Brasile. 1,6 milioni di persone hanno assistito allo storico live sulla spiaggia di Copacabana, con alcuni superfan che hanno aspettato per giorni per ottenere un buon posto in prima fila. Resta sullo sfondo la polemica per i costi dello show che, secondo i dati forniti dalla produzione, sarebbero sui 11,6 milioni di dollari, di cui 3,3 milioni per la cantante.
Il 20 maggio, in seguito a un incidente in elicottero nel nord-ovest del paese, muoiono il preesidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian. Sul velivolo erano presenti anche il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malek Rahmati, un imam e altri funzionari. Nessuno è sopravvissuto.
L'8 giugno, durante un'operazione di salvataggio di quattro prigionieri nel centro di Gaza, i soldati israeliani uccidono 247 palestinesi e ne feriscono 698. La mortale operazione diurna delle Forze di Difesa israeliane è stata condotta per salvare gli ostaggi israeliani catturati durante gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. Il governo israeliano afferma che il bilancio delle vittime è molto più basso, inferiore a 100. Hamas non è d'accordo e definisce l'operazione un «orribile massacro» di civili.
Dopo la sconfitta del suo campo centrista alle elezioni europee, il presidente francese Emmanuel Macron la sera del 9 giugno scioglie l’Assemblea nazionale e indice nuove elezioni in due turni il 30 giugno e il 7 luglio. Da quel voto uscirà un Parlamento ancora più diviso con nessuno dei grandi partiti con la maggioranza per nominare senza problemi un primo ministro. Si apre così un caos politico e in parte anche economico in Francia, che dura ancora alla fine di dicembre, malgrado al nomina di due primi ministri. Il primo, Barnier, cadrà all'inizio di dicembre. Al suo posto viene messo Bayrou. Ma la strada sembra in salita anche per lui.
Il 19 giugno il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin firmano a Pyongyang un accordo di mutua difesa che vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. In particolare, si scoprirà in autunno, che il regime della Corea del Nord invia diverse migliaia di soldati a combattere sul fronte ucraino poiché il Cremlino non ha abbastanza uomini per continuare la guerra contro Kiev e difendere i territori conquistati.
Il 20 giugno il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte viene ufficialmente eletto come prossimo segretario NATO, succedendo al norvegese Jens Stoltenberg.
Dal 25 giugno il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è un uomo libero. Dopo un'udienza durata ore si è dichiarato colpevole di violazione della legge sullo spionaggio. Il 52enne è noto soprattutto per la pubblicazione di cablogrammi militari e diplomatici riservati. Assange è stato liberato a condizione che lasci il Commonwealth americano. La giudice Ramona Manglona ha dichiarato che il tempo trascorso da Assange nella prigione di Belmarsh nel Regno Unito - 62 mesi - era appropriato.
Il presidente Joe Biden e la first lady Jill Biden scendono dal palco al termine del primo dibattito TV presidenziale (che poi sarà anche l'ultimo) con l'ex candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump, ospitato dalla CNN, giovedì 27 giugno 2024, ad Atlanta. Il democratico ha, malgrado le numerose bugie dette dal suo avversario, perso il duello televisivo. Anche i sostenitori del presidente degli Stati Uniti ammettono che l'81enne non è decisamente andato bene. È apparso molto stanco, ha balbettato molte volte, risultando poco udibile ed è apparso confuso mentalmente. Al centro di dibattiti interni al partito da tempo, la salute mentale di Biden diventa un dibattito nazionale.
Si aprono l'11 luglio i Giochi Olimpici di Parigi. La Svizzera finisce 48esima nel medagliere con in totale 8 medaglie: 1 oro (tiro sportivo), 2 argenti (equitazione e triathlon) e 5 bronzi (Beach Volley, Canottaggio, Ciclocross BMX, nuoto e tiro sportivo)
Il 13 luglio l''ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, candidato repubblicano, è vittima di un attentato durante un comizio all'aperto in Pennsylvania e rimane ferito ad un orecchio. Il killer, il 20enne Thomas Matthew Crooks, che gli ha sparato con un fucile di precisione stile AR-15 dal tetto di un edificio nelle vicinanze, viene ucciso in pochi secondi. Nell'attentato muore uno spettatore e due altri rimangono gravemente feriti.
Ad appena quattro mesi dalle elezioni, in un messaggio sul suo account personale X, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, annuncia, la sera di domenica 21 luglio, che non intende correre per un secondo mandato. Cede così alle numerose pressioni all'interno del suo partito, acuitesi dopo il disastroso dibattito in TV in cui l'ormai ultra ottantenne è apparso stanco e confuso. Gli esperti pensano che a giocare un ruolo importante nel suo ritiro siano stati gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton con le rispettive first ladies, come pure la potente ex speaker della Camera Nancy Pelosi. Molte star del cinema, tra cui George Clooney, avevano espresso dei dubbi sulle facoltà di Biden di poter reggere ancora 4 anni, vista la sua età avanzata.
Il 5 agosto in Bangladesh, in seguito a violente e partecipate proteste anti-governative, la premier Sheikh Hasina annuncia le dimissioni e fugge in India. Nello stesso tempo il presidente Mohammed Shahabuddin scioglie il Parlamento e nomina Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2008, premier ad interim.
L'11 agosto durante la cerimonia ufficiale di chiusura delle Olimpiadi riappare in pubblico Céline Dion, gravemente malata, che non si era più esibita in pubblico da tre anni a causa della malattia della persona rigida, che per ora rimane incurabile. La sua performance, molto emozionante, è stata osannata dal pubblico e anche dai critici.
A fine ottobre, nel giro di pochi minuti, le alluvioni improvvise causate da forti acquazzoni nella Spagna orientale hanno spazzato via quasi tutto ciò che incontravano sul loro cammino. Le persone sono rimaste intrappolate in veicoli, case e aziende. In molte sono morte e migliaia di mezzi di sostentamento sono stati distrutti. A distanza di una settimana, le autorità hanno recuperato 219 corpi, di cui 211 nella regione orientale di Valencia. Il numero di morti sarà più alto. 130.000 persone sono poi scese in piazza per protestare contro la gestione da parte delle autorità delle alluvioni mortali, chiedendo le dimissioni del capo della regione Carlos Mazón.
A inizio novembre un treno verde con rifiniture gialle, simile a quello usato dal leader nordcoreano Kim Jong Un nei suoi precedenti viaggi, è stato visto sfrecciare accanto a uno slogan che recita «Verso una nuova vittoria» al confine della Corea del Nord con la Russia. Il Dipartimento di Stato americano afferma che le truppe nordcoreane hanno iniziato a «impegnarsi in operazioni di combattimento» insieme alle forze russe al confine con l'Ucraina. Il numero esatto di soldati nordcoreani non si conosce ma si stima siano almeno 30.000.
Il 6 novembre il primo presidente degli Stati Uniti d'America ad aver avuto una condanna penale - 34 i capi di imputazione nel lungo processo a primavera - è rieletto presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo di ampia misura la candidata democratica Kamala Harris, scelta dopo che 100 giorni prima Joe Biden si era fatto da parte a causa del disastroso dibattito televisivo in cui aveva mostrato chiari segni di invecchiamento non solo fisico ma anche mentale. The Donald ha stracciato Harris sia tra i grandi elettori sia nel voto popolare. Donald Trump presterà giuramento durante l'insediamento presidenziale di lunedì 20 gennaio 2025, momento in cui assumerà legalmente il potere e le responsabilità della presidenza.
Il 4 dicembre il primo ministro francese Michel Barnier deve dimettersi dopo soli tre mesi dalla carica. L'Assemblea Nazionale ha votato la sfiducia al suo Governo, dopo che il premier aveva attivato l'articolo 49.3 della Costituzione per far passare il suo progetto di bilancio per la sicurezza sociale senza voto, ma la maggioranza dei membri del Parlamento aveva respinto il suo progetto due giorni prima. Nella storia della Quinta Repubblica, per ritrovare l'unico precedente bisogna andare indietro di 62 anni, nel 1962, quando a essere costretto alle dimissioni fu Georges Pompidou, futuro presidente della Repubblica. Dopo giorni di incertezza Emmanuel Macron ha poi nominato il veterano della politica François Bayrou, presidente del Modem e alleato di lunga data del presidente, come primo ministro.
All'alba dell'8 dicembre i primi ribelli entrano nella capitale siriana Damasco, ponendo così fine a una dittatura, quella della famiglia Assad, lunga 53 anni, iniziata poco dopo l'ascesa di Hafiz al-Asad, padre di Bashar al potere, nel 1971. Bashar è fuggito a Mosca dall'amico e dittatore Vladimir Putin. La caduta del regime è particolarmente rapida e stupisce l'Occidente. Due i fattori determinanti: la povertà dei mezzi e dei soldati dell'esercito fedele al dittatore e l'assenza del sostegno degli Hezbollah, decimati da Israele, e il mancato aiuto dell'alleato russo, a corto di mezzi poiché la maggior parte delle truppe sono impegnate nella guerra d'aggressione all'Ucraina.
Il 7 dicembre, dopo essere stata danneggiata da un incendio strutturale nel 2019 e conseguentemente sottoposta a lavori di restauro e ricostruzione, la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi riapre le porte al pubblico con una solenne cerimonia di Stato.
Dominique Pelicot è stato «dichiarato colpevole» degli stupri aggravati contro l'ex moglie Gisèle Pelicot, nel processo dell'anno svoltosi ad Avignone sulle aggressioni sessuali avvenute a Mazan. L'uomo è stato condannato a 20 anni di carcere. Ha drogato, violentato e fatto violentare da sconosciuti adescati su internet la sua allora moglie per almeno 10 anni a sua insaputa. Ha filmato e fotografato i suoi atti e quelli di una 70ina di uomini, 50 dei quali sono stati identificati e condannati con lui. Le pene vanno per loro dai 3 a i 13 ani di carcere a seconda della loro colpevolezza.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre un aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines con 67 persone a bordo partito da Baku, in Azerbaigian, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. Non sono ancora chiare le cause del disastro aereo che ha coinvolto un Embraer 190. Dopo tre giorni di silenzio il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per l'abbattimento dell'aereo nello spazio aereo russo, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca.
Il 29 dicembre un Boeing della Jeju Air in volo dalla Thailandia alla Corea del Sud si è schiantato al momento dell'atterraggio all'aeroporto internazionale di Muan contro un muro alla fine della pista e ha preso fuoco: tutti morti i 181 passeggeri a bordo tranne due assistenti di volo estratti dai rottami ancora in vita. Tra le ipotesi indicate dalle autorità come causa dell'incidente - il peggior disastro aereo mai avvenuto nel Paese già scosso da una profonda crisi politica - l'impatto con uno stormo di uccelli. I filmati diffusi in rete mostrano l'aereo atterrare sulla pancia, cioè senza i carrelli aperti, sbandare, uscire di pista con fumo dai motori per finire poi la sua corsa contro un muro ed esplodere.
I fatti che hanno segnato il 2024 nel mondo
Nei primi giorni dell'anno la Russia bombarda l'intera Ucraina con un'intensità mai vista nei primi due anni di guerra.
Il Giappone vive un Capodanno nel panico: uno tsunami minaccia le sue coste dopo un forte terremoto, il cui epicentro è stato localizzato nella prefettura di Ishikawa e ha sorpreso i sismologi per i picchi di accelerazione. A dimostrazione dell'eccezionalità della scossa tellurica, il centro di ricerca geospaziale ha segnalato un innalzamento del terreno fino a 4 metri nella città di Wajima, teatro del crollo imprevisto di un palazzo di sette piani. I morti sono oltre 100 e i feriti oltre 400. Il numero delle persone disperse è difficile da stabilire, ma sorpassa le 100 unità.
Il 2 gennaio il Giappone, dopo il sisma del giorno prima, vive nuovamente attimi drammatici all'aeroporto di Tokyo, dove un velivolo della Japan Airlines investe in fase di atterraggio un aereo della guardia costiera che si apprestava a decollare per portare soccorso ai terremotati. I due vengono distrutti completamente dalle fiamme. Sul Bombardier a terra perdono la vita cinque dei sei membri dell'equipaggio, sull'Airbus A350 ci sono 379 persone, che riescono a salvarsi grazie alla loro disciplina e alla preparazione degli assistenti di volo.
Il 14 gennaio la regina Margrethe di Danimarca abdica. Si tratta della prima volta che succede in quasi 900 anni di monarchia nel Paese. Il suo regno è durato ben 52 anni ed è dunque stato il più lungo della Danimarca. Ha infatti assunto il ruolo di Regina all'età di 31 anni nel 1972, quando suo padre, il re Frederik IX, è venuto a mancare. Ora il principe ereditario Frederik diventa re Frederik X di Danimarca e Capo di Stato del Paese scandinavo.
Il 19 gennaio il Giappone arriva sulla Luna con la missione Slim. Dopo una discesa durata 20 minuti, il lander ha completato con successo il suo atterraggio di precisione. Il Paese si afferma così come la quinta potenza al mondo a effettuare un allunaggio morbido dopo Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina e India.
La giuria della sala stampa e il voto delle radio consegnano la vittoria del Festival di Sanremo 2024 ad Angelina Mango. Il televoto invece ha osannato Geolier, con oltre il 60% delle preferenze. il conduttore Amadeus e il comico Fiorello danno l'addio alla kermesse musicale dopo 5 anni in maniera gioiosa e festante. L'edizione è stata caratterizzata anche dalla polemica che ha coinvolto John Travolta a cui è stato chiesto di ballare il Ballo del Qua Qua. Le scarpe che indossava, inquadrate dalla regia, non erano state dichiarate come elemento pubblicitario e quindi l'autorit di vigilanza ha stabilito che si trattava di pubblicità occulta.
Il 22 febbraio, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 prevista a gennaio, la società americana Intuitive Machines ha lanciato il lander Nova-C, che diventa così il primo veicolo commerciale ad atterrare sul suolo lunare.
Il 7 marzo la Svezia entra ufficialmente a far parte della NATO, diventandone il 32esimo membro. «Abbiamo degli alleati e il loro sostegno militare. La Svezia oggi è un Paese più sicuro», ha detto il primo ministro Ulf Kristersson.
Dal 15 al 17 marzo si tengono le elezioni presidenziali in Russia e Vladimir Putin viene riconfermato alla guida del Paese con l'88% dei voti. Il tutto nonostante la protesta denominata «Mezzogiorno contro Putin», operazione lanciata da Aleksej Navalny poco prima di morire e portata portata avanti dalla moglie Julia, che chiedeva ai russi contrari al regime di Putin di recarsi a votare nelle presidenziali.
Il 22 marzo la principessa di Galles Kate, consorte dell'erede al trono britannico William, sottoposta a gennaio a un misterioso intervento chirurgico all'addome, ha rivolto un messaggio video al Paese nel quale ha rivelato di essere in cura per un cancro. La notizia ha sconvolto la Gran Bretagna e il mondo intero. Kate ha deciso di rendere pubblica la sua malattia perché, per colpa di alcune foto ritoccate dalla stessa principessa, stavano nascendo molte teorie complottiste attorno alle sue condizioni di salute. Ha detto d'aver avuto bisogno di tempo per spiegare ai suoi tre figli, George di 11 anni, Charlotte di 9 e Louis di 6, la complicata situazione.
Il 22 marzo un attentato presso la sala concerti del Crocus City Hall a Krasnogorsk, nell'Oblast' di Mosca, in Russia, provoca 145 morti e 551 feriti. L’atto viene rivendicato dall'ISIS-K, un ramo dello Stato Islamico.
Il 26 marzo l'iconico ponte Francis Scott Key di Baltimora è crollato dopo essere stato colpito da una nave da carico. Fortunatamente l'evento si è verificato nelle prime ore del mattino e non nelle ore di punta. Sebbene la nave da carico Dali andasse solo a 15 km/h, il suo peso massiccio ha causato il crollo dell'intera campata del ponte, lungo 2,6 km. I primi indizi lasciano pensare che una panne ai sistemi elettrici abbia reso ingovernabile la nave proprio in prossimità del ponte.
Il 4 maggio Madonna conclude il suo tour mondiale «Celebration» con un concerto gratuito a Rio de Janeiro, in Brasile. 1,6 milioni di persone hanno assistito allo storico live sulla spiaggia di Copacabana, con alcuni superfan che hanno aspettato per giorni per ottenere un buon posto in prima fila. Resta sullo sfondo la polemica per i costi dello show che, secondo i dati forniti dalla produzione, sarebbero sui 11,6 milioni di dollari, di cui 3,3 milioni per la cantante.
Il 20 maggio, in seguito a un incidente in elicottero nel nord-ovest del paese, muoiono il preesidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian. Sul velivolo erano presenti anche il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malek Rahmati, un imam e altri funzionari. Nessuno è sopravvissuto.
L'8 giugno, durante un'operazione di salvataggio di quattro prigionieri nel centro di Gaza, i soldati israeliani uccidono 247 palestinesi e ne feriscono 698. La mortale operazione diurna delle Forze di Difesa israeliane è stata condotta per salvare gli ostaggi israeliani catturati durante gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. Il governo israeliano afferma che il bilancio delle vittime è molto più basso, inferiore a 100. Hamas non è d'accordo e definisce l'operazione un «orribile massacro» di civili.
Dopo la sconfitta del suo campo centrista alle elezioni europee, il presidente francese Emmanuel Macron la sera del 9 giugno scioglie l’Assemblea nazionale e indice nuove elezioni in due turni il 30 giugno e il 7 luglio. Da quel voto uscirà un Parlamento ancora più diviso con nessuno dei grandi partiti con la maggioranza per nominare senza problemi un primo ministro. Si apre così un caos politico e in parte anche economico in Francia, che dura ancora alla fine di dicembre, malgrado al nomina di due primi ministri. Il primo, Barnier, cadrà all'inizio di dicembre. Al suo posto viene messo Bayrou. Ma la strada sembra in salita anche per lui.
Il 19 giugno il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin firmano a Pyongyang un accordo di mutua difesa che vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. In particolare, si scoprirà in autunno, che il regime della Corea del Nord invia diverse migliaia di soldati a combattere sul fronte ucraino poiché il Cremlino non ha abbastanza uomini per continuare la guerra contro Kiev e difendere i territori conquistati.
Il 20 giugno il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte viene ufficialmente eletto come prossimo segretario NATO, succedendo al norvegese Jens Stoltenberg.
Dal 25 giugno il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è un uomo libero. Dopo un'udienza durata ore si è dichiarato colpevole di violazione della legge sullo spionaggio. Il 52enne è noto soprattutto per la pubblicazione di cablogrammi militari e diplomatici riservati. Assange è stato liberato a condizione che lasci il Commonwealth americano. La giudice Ramona Manglona ha dichiarato che il tempo trascorso da Assange nella prigione di Belmarsh nel Regno Unito - 62 mesi - era appropriato.
Il presidente Joe Biden e la first lady Jill Biden scendono dal palco al termine del primo dibattito TV presidenziale (che poi sarà anche l'ultimo) con l'ex candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump, ospitato dalla CNN, giovedì 27 giugno 2024, ad Atlanta. Il democratico ha, malgrado le numerose bugie dette dal suo avversario, perso il duello televisivo. Anche i sostenitori del presidente degli Stati Uniti ammettono che l'81enne non è decisamente andato bene. È apparso molto stanco, ha balbettato molte volte, risultando poco udibile ed è apparso confuso mentalmente. Al centro di dibattiti interni al partito da tempo, la salute mentale di Biden diventa un dibattito nazionale.
Si aprono l'11 luglio i Giochi Olimpici di Parigi. La Svizzera finisce 48esima nel medagliere con in totale 8 medaglie: 1 oro (tiro sportivo), 2 argenti (equitazione e triathlon) e 5 bronzi (Beach Volley, Canottaggio, Ciclocross BMX, nuoto e tiro sportivo)
Il 13 luglio l''ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, candidato repubblicano, è vittima di un attentato durante un comizio all'aperto in Pennsylvania e rimane ferito ad un orecchio. Il killer, il 20enne Thomas Matthew Crooks, che gli ha sparato con un fucile di precisione stile AR-15 dal tetto di un edificio nelle vicinanze, viene ucciso in pochi secondi. Nell'attentato muore uno spettatore e due altri rimangono gravemente feriti.
Ad appena quattro mesi dalle elezioni, in un messaggio sul suo account personale X, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, annuncia, la sera di domenica 21 luglio, che non intende correre per un secondo mandato. Cede così alle numerose pressioni all'interno del suo partito, acuitesi dopo il disastroso dibattito in TV in cui l'ormai ultra ottantenne è apparso stanco e confuso. Gli esperti pensano che a giocare un ruolo importante nel suo ritiro siano stati gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton con le rispettive first ladies, come pure la potente ex speaker della Camera Nancy Pelosi. Molte star del cinema, tra cui George Clooney, avevano espresso dei dubbi sulle facoltà di Biden di poter reggere ancora 4 anni, vista la sua età avanzata.
Il 5 agosto in Bangladesh, in seguito a violente e partecipate proteste anti-governative, la premier Sheikh Hasina annuncia le dimissioni e fugge in India. Nello stesso tempo il presidente Mohammed Shahabuddin scioglie il Parlamento e nomina Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2008, premier ad interim.
L'11 agosto durante la cerimonia ufficiale di chiusura delle Olimpiadi riappare in pubblico Céline Dion, gravemente malata, che non si era più esibita in pubblico da tre anni a causa della malattia della persona rigida, che per ora rimane incurabile. La sua performance, molto emozionante, è stata osannata dal pubblico e anche dai critici.
A fine ottobre, nel giro di pochi minuti, le alluvioni improvvise causate da forti acquazzoni nella Spagna orientale hanno spazzato via quasi tutto ciò che incontravano sul loro cammino. Le persone sono rimaste intrappolate in veicoli, case e aziende. In molte sono morte e migliaia di mezzi di sostentamento sono stati distrutti. A distanza di una settimana, le autorità hanno recuperato 219 corpi, di cui 211 nella regione orientale di Valencia. Il numero di morti sarà più alto. 130.000 persone sono poi scese in piazza per protestare contro la gestione da parte delle autorità delle alluvioni mortali, chiedendo le dimissioni del capo della regione Carlos Mazón.
A inizio novembre un treno verde con rifiniture gialle, simile a quello usato dal leader nordcoreano Kim Jong Un nei suoi precedenti viaggi, è stato visto sfrecciare accanto a uno slogan che recita «Verso una nuova vittoria» al confine della Corea del Nord con la Russia. Il Dipartimento di Stato americano afferma che le truppe nordcoreane hanno iniziato a «impegnarsi in operazioni di combattimento» insieme alle forze russe al confine con l'Ucraina. Il numero esatto di soldati nordcoreani non si conosce ma si stima siano almeno 30.000.
Il 6 novembre il primo presidente degli Stati Uniti d'America ad aver avuto una condanna penale - 34 i capi di imputazione nel lungo processo a primavera - è rieletto presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo di ampia misura la candidata democratica Kamala Harris, scelta dopo che 100 giorni prima Joe Biden si era fatto da parte a causa del disastroso dibattito televisivo in cui aveva mostrato chiari segni di invecchiamento non solo fisico ma anche mentale. The Donald ha stracciato Harris sia tra i grandi elettori sia nel voto popolare. Donald Trump presterà giuramento durante l'insediamento presidenziale di lunedì 20 gennaio 2025, momento in cui assumerà legalmente il potere e le responsabilità della presidenza.
Il 4 dicembre il primo ministro francese Michel Barnier deve dimettersi dopo soli tre mesi dalla carica. L'Assemblea Nazionale ha votato la sfiducia al suo Governo, dopo che il premier aveva attivato l'articolo 49.3 della Costituzione per far passare il suo progetto di bilancio per la sicurezza sociale senza voto, ma la maggioranza dei membri del Parlamento aveva respinto il suo progetto due giorni prima. Nella storia della Quinta Repubblica, per ritrovare l'unico precedente bisogna andare indietro di 62 anni, nel 1962, quando a essere costretto alle dimissioni fu Georges Pompidou, futuro presidente della Repubblica. Dopo giorni di incertezza Emmanuel Macron ha poi nominato il veterano della politica François Bayrou, presidente del Modem e alleato di lunga data del presidente, come primo ministro.
All'alba dell'8 dicembre i primi ribelli entrano nella capitale siriana Damasco, ponendo così fine a una dittatura, quella della famiglia Assad, lunga 53 anni, iniziata poco dopo l'ascesa di Hafiz al-Asad, padre di Bashar al potere, nel 1971. Bashar è fuggito a Mosca dall'amico e dittatore Vladimir Putin. La caduta del regime è particolarmente rapida e stupisce l'Occidente. Due i fattori determinanti: la povertà dei mezzi e dei soldati dell'esercito fedele al dittatore e l'assenza del sostegno degli Hezbollah, decimati da Israele, e il mancato aiuto dell'alleato russo, a corto di mezzi poiché la maggior parte delle truppe sono impegnate nella guerra d'aggressione all'Ucraina.
Il 7 dicembre, dopo essere stata danneggiata da un incendio strutturale nel 2019 e conseguentemente sottoposta a lavori di restauro e ricostruzione, la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi riapre le porte al pubblico con una solenne cerimonia di Stato.
Dominique Pelicot è stato «dichiarato colpevole» degli stupri aggravati contro l'ex moglie Gisèle Pelicot, nel processo dell'anno svoltosi ad Avignone sulle aggressioni sessuali avvenute a Mazan. L'uomo è stato condannato a 20 anni di carcere. Ha drogato, violentato e fatto violentare da sconosciuti adescati su internet la sua allora moglie per almeno 10 anni a sua insaputa. Ha filmato e fotografato i suoi atti e quelli di una 70ina di uomini, 50 dei quali sono stati identificati e condannati con lui. Le pene vanno per loro dai 3 a i 13 ani di carcere a seconda della loro colpevolezza.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre un aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines con 67 persone a bordo partito da Baku, in Azerbaigian, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. Non sono ancora chiare le cause del disastro aereo che ha coinvolto un Embraer 190. Dopo tre giorni di silenzio il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per l'abbattimento dell'aereo nello spazio aereo russo, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca.
Il 29 dicembre un Boeing della Jeju Air in volo dalla Thailandia alla Corea del Sud si è schiantato al momento dell'atterraggio all'aeroporto internazionale di Muan contro un muro alla fine della pista e ha preso fuoco: tutti morti i 181 passeggeri a bordo tranne due assistenti di volo estratti dai rottami ancora in vita. Tra le ipotesi indicate dalle autorità come causa dell'incidente - il peggior disastro aereo mai avvenuto nel Paese già scosso da una profonda crisi politica - l'impatto con uno stormo di uccelli. I filmati diffusi in rete mostrano l'aereo atterrare sulla pancia, cioè senza i carrelli aperti, sbandare, uscire di pista con fumo dai motori per finire poi la sua corsa contro un muro ed esplodere.
Abbiamo cercato di raccogliere in questa gallery la maggior parte delle notizie internazionali, di cronaca, politica o altro, che hanno fatto parlare di loro in questo 2024 che sta per concludersi.