Medicina HIV: da Bill Gates 3 milioni di dollari a una ricercatrice zurighese

pl, ats

1.2.2024 - 11:43

Alexandra Trkola, professoressa di virologia medica all'Università di Zurigo.
Alexandra Trkola, professoressa di virologia medica all'Università di Zurigo.
Keystone

La virologa Alexandra Trkola dell'Università di Zurigo ha ricevuto 3 milioni di dollari per le sue ricerche sul virus HIV dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.

Keystone-SDA, pl, ats

I fondi saranno utilizzati per un progetto innovativo sui vaccini contro l'HIV, indica oggi in una nota l'Università di Zurigo. A tal fine, sono in programma due studi armonizzati a Zurigo e in Sudafrica su gruppi di persone che hanno contratto il virus HIV.

Insieme ai suoi colleghi, Alexandra Trkola esplorerà un metodo sicuro ed efficiente per condurre test in vivo con vaccini contro l'HIV potenzialmente preventivi e terapeutici.

L'obiettivo è quello di stimolare la produzione di anticorpi ampiamente neutralizzanti somministrando i vaccini alle persone con HIV i cui virus sono soppressi come parte della terapia antiretrovirale, precisa la nota.

La Fondazione Bill & Melinda Gates è una delle più grandi fondazioni di beneficenza al mondo. È stata fondata nel 2000 dal cofondatore di Microsoft Bill Gates e dalla sua ex moglie Melinda Gates.