Protezione del climaAl via il «viaggio di lavoro» di Greta che la porterà anche in Svizzera
ATS
3.8.2019 - 15:17
Greta Thunberg ha lasciato la sua casa in Svezia per un lungo «viaggio di lavoro» e l'anno sabbatico dal liceo che la porterà in Svizzera, negli Stati Uniti e in Cile, ma anche in Canada e in Messico.
Viaggio nel quale non prenderà aerei, il cui enorme impatto sul clima, come quello delle navi da crociera, denuncia da tempo.
Arriverà in treno a Losanna
La 16enne, che ha innescato con la sua protesta contro la mancata azione dei governi per fare fronte ai cambiamenti climatici l'ondata di impegno e iniziative dei giovani di tutta Europa, arriverà in treno a Losanna, per prendere parte al vertice di una settimana del movimento Fridays for Future, chiamato SmileForFuture, insieme agli attivisti di decine di altri paesi.
Negli Stati Uniti con uno yacht a emissioni zero
Successivamente raggiungerà la Gran Bretagna, da dove salperà – a bordo del Malizia II, yacht da regata di 18 metri a emissioni zero dei due skipper Boris Herrmann e Pierre Casiraghi di Monaco – alla volta degli Stati Uniti.
«Sul treno del mattino per New York e Santiago del Cile», ha scritto sui social, con la sua foto accanto a un treno in Svezia.
A New York, il 23 settembre Greta interverrà al vertice sul Clima dell'Onu organizzato a margine dell'Assemblea generale, e alle proteste in programma il 20 e il 27, mentre in Cile prenderà parte alla Conferenza annuale sui cambiamenti climatici che si terrà a dicembre, fra il 2 e il 13.
Fra i due eventi visiterà il Canada e il Messico. Sarà accompagnata dal padre Svante e da un video maker.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia