Il 27 ottobre Orologi verso il ritorno all'ora solare, ecco tutto quello che c'è da sapere

dpa

26.10.2024 - 16:21

L'ultima domenica di ottobre gli orologi vengono portati indietro dalle 3 alle 2. Fortunatamente molti modelli digitali lo fanno automaticamente.
L'ultima domenica di ottobre gli orologi vengono portati indietro dalle 3 alle 2. Fortunatamente molti modelli digitali lo fanno automaticamente.
dpa

Avanti? Indietro? Che cos'è stato? L'ora solare ritorno il 27 ottobre. E anche se questa volta il cambio dell'orario ci farà dormire un'ora in più, non a tutti piace spostare le lancette dell'orologio.

Come si regola l'orologio?

La notte del 27 ottobre è di nuovo il momento: le lancette degli orologi si spostano indietro dalle 03:00 alle 02:00. Questo significa che in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei torna in vigore l'ora solare.

Il vantaggio di questo cambiamento per molti è che la domenica si può dormire un'ora in più e la mattina la luce c'è prima.

Da quanto tempo è in vigore il cambio dell'ora in Svizzera?

L'ora solare in Svizzera è quella dell'Europa centrale da oltre 125 anni. Nel 1981 la Confederazione ha introdotto l'ora legale, seguendo i suoi vicini europei.

Dal 1996 tutti i Paesi dell'Unione Europea e lo Stato svizzero regolano all'unanimità gli orologi un'ora in avanti l'ultima domenica di marzo e un'ora indietro l'ultima domenica di ottobre.

A cosa servono l'ora solare e l'ora legale?

Le ragioni di questo accordo sono principalmente economiche: l'ora legale è stata introdotta in Europa nel 1973 in risposta alla crisi petrolifera e con l'idea di risparmiare energia.

Lo spostamento dell'orario era finalizzato a guadagnare un'ora di luce diurna per le imprese e le famiglie. L'effetto ecologico desiderato non si è però concretizzato. Quindi negli ultimi anni gli oppositori del cambio dell'ora hanno preso il sopravvento.

Il cambio dell'ora sarà abolito, ma ci vorrà del tempo

La possibile abolizione del cambio dell'ora stagionale è diventata un argomento di dibattito politico negli ultimi anni, soprattutto nell'UE. La Commissione europea prevedeva di abolire il cambio dell'ora legale e invernale già nel 2018.

Ad oggi non sono state prese decisioni vincolanti. Questo perché i governi europei non sono riusciti a trovare un accordo sul mantenimento permanente dell'ora legale o di quella solare.

In Svizzera le lancette degli orologi vengono spostate ogni sei mesi dal 1981 (foto d'archivio).
In Svizzera le lancette degli orologi vengono spostate ogni sei mesi dal 1981 (foto d'archivio).
Keystone

Quando inizia l'ora legale?

L'ora solare inizia l'ultima domenica di ottobre. Mentre l'ultima domenica di marzo dell'anno successivo gli orologi vengono rispostati avanti di un'ora. A quel punto si applica nuovamente l'ora legale.

Come memorizzare il cambio dell'ora? I migliori dispositivi mnemonici:

  • Mobili da giardino: in estate si mettono fuori i mobili da giardino, in inverno si rimettono nel capanno.
  • Il cambio dell'ora è come un termometro: in estate le temperature sono più alte, in inverno meno alte.
  • Si regola sempre l'orologio verso l'estate: in primavera si va avanti e in autunno si va indietro.
  • Ibernazione: in inverno si dorme un'ora in più, perché gli orologi sono stati portati indietro.
  • Stanchezza primaverile: in primavera si perde un'ora di sonno perché gli orologi sono spostati in avanti.
  • In primavera ci si deve alzare più presto: Perché gli orologi sono spostati in avanti.

dpa