Attenzione ai focolai di germi Ecco i 13 posti che si dimenticano più spesso durante le pulizie

vab

26.10.2024

Quando si pulisce, ci sono luoghi che di solito vengono dimenticati.
Quando si pulisce, ci sono luoghi che di solito vengono dimenticati.
Christin Klose/dpa-tmn

Anche se si pulisce regolarmente, possono restare delle zone che pullulano di germi. Questi 13 posti in particolare vengono spesso dimenticati durante le pulizie. Assicuratevi quindi di ricordarli la prossima volta che passate lo straccio.

vab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Ci sono luoghi della casa o dell'appartamento che spesso vengono dimenticati durante le pulizie settimanali.
  • In molti casi, si tratta di veri e propri focolai di germi con cui veniamo a contatto ogni giorno.
  • Per esempio, durante le pulizie spesso non pensiamo alle maniglie delle porte o agli interruttori della luce.

Se per alcuni la pulizia e il riordino sono rilassanti, per altri sono un obbligo sgradito. Ma non c'è scampo: se si vuole avere una casa ordinata, bisogna pulire regolarmente.

Passare l'aspirapolvere, lavare i pavimenti, spolverare, lavare la biancheria da letto: l'elenco delle faccende domestiche è lungo.

Ma ci sono posti che spesso vengono dimenticati, anche se in realtà sono sporchi a causa del contatto quotidiano e quindi rappresentano dei veri e propri focolai di germi.

Assicuratevi quindi di pulire questi 13 posti la prossima volta che vi occupate delle faccende domestiche.

1. Maniglie delle porte e interruttori della luce

Spesso non pensiamo alle maniglie delle porte e agli interruttori della luce durante la pulizia, anche se le tocchiamo più volte al giorno con le mani, che portano con sé molti batteri. Eppure dovrebbero essere puliti dai germi una o più volte al mese con un panno e un po' di detergente.

2. Telecomandi, cellulari e altri apparecchi elettrici

Chi non si è mai seduto sul water guardando Instagram sul cellulare? Lo smartphone potrebbe trasmettere molti batteri nocivi, eppure non lo puliamo regolarmente. Lo stesso vale per computer portatili, tastiere, telecomandi e altri dispositivi elettronici. Anche il televisore potrebbe avere una vita più lunga se fosse pulito regolarmente dalla polvere.

E già che ci siamo: durante una serata davanti alla TV, le nostre mani passano direttamente dal sacchetto delle patatine al telecomando. Tuttavia, il piccolo elettrodomestico non viene pulito: ricordatevi di farlo la prossima volta che fate la pulizia settimanale.

3. Battiscopa

Certo, non è un lavoro facile, ma va comunque fatto. La polvere e lo sporco si accumulano anche sui battiscopa. Solo perché non si guarda spesso in basso durante il giorno, non significa che non ci sia.

4. Zerbino

Lo zerbino è un oggetto di uso quotidiano che spesso viene trascurato. A meno che non si tratti di un pezzo di lusso con colori vivaci o frasi spiritose. Ci passiamo sopra ogni giorno e ci strofiniamo lo sporco delle scarpe. Quindi assicuratevi di passare l'aspirapolvere e/o di pulire lo zerbino di tanto in tanto.

5. Armadi

Tra le vostre quattro mura ci sono certamente molti mobili. Si tratta di scarpiere, armadi, frigoriferi di cui si puliscono le superfici di tanto in tanto, ma di cui spesso si ignorano la parte superiore e l'interno. Certo, perché magari ci sono molte cose conservate e non si riesce più a vedere il fondo dei cassetti o dei ripiani a causa di tutti gli oggetti. Ma ogni tanto vale la pena di sgomberare il contenuto e dare una bella pulita.

6. Libri

Siamo onesti: purtroppo la vita è troppo breve per leggere tutti i libri che si trovano sugli scaffali di casa. Ecco perché molti di essi prendono polvere. I vostri tomi vengono poi trascurati quando li pulite, anche se ne avrebbero sicuramente bisogno.

7. Radiatori, ventilatori e ventole

Anche se non sono utilizzati quotidianamente o a contatto con noi, sono comunque soggetti allo sporco: anche i radiatori, le ventole e i sistemi di ventilazione hanno bisogno di una pulizia regolare. Assicuratevi quindi di rimuovere lo sporco da queste aree ogni tanto.

8. Sotto i mobili

Avete guardato sotto il letto di recente? Non troverete dei mostri, ma piuttosto un inquietante mucchio di polvere che presto avrà assunto la forma di un essere sgradito. Anche se la sporcizia sotto i mobili non si vede perché è ben nascosta, non significa che non si debba pulire di tanto in tanto.

9. Rete e telaio del letto

Il mostro della polvere non si annida solo sotto il letto, ma anche la sua struttura attira lo sporco. La biancheria da letto è sempre ben curata, ma tutto ciò che la circonda viene spesso ignorato.

10. Prodotti di bellezza e per il trucco

Se vi truccate tutti i giorni, utilizzate quotidianamente pennelli, spugne e altri strumenti di bellezza. Toccando e venendo a contatto regolarmente con i prodotti per il trucco, lo sporco si accumula rapidamente. Suggerimento: esistono detergenti speciali per i pennelli.

11. Bicchiere dello spazzolino da denti

Un'altra trappola per germi in bagno: il bicchiere dello spazzolino. Mentre quest'ultimo viene cambiato regolarmente, il contenitore decorativo rimane lo stesso. Si consiglia di pulire accuratamente una volta alla settimana.

12. Piante

Anche se le piante artificiali o di facile manutenzione possono sopravvivere senza troppe attenzioni, sono comunque dei catturapolvere. Pulire di tanto in tanto le loro foglie con uno straccio umido le metterà in una luce migliore e non farà male a nessuno. E i vostri piccoli vicini verdi, almeno quelli vivi, vi ringrazieranno di sicuro!

13. Spazzola del gabinetto e attrezzatura per la pulizia

Probabilmente la peggior fonte di germi in ogni casa è lo scopino del water. Il WC stesso viene pulito meticolosamente, mentre l'utensile utilizzato per questo processo viene trascurato.

Dopo aver utilizzato lo scopino per la pulizia del WC, di solito lo si ripone subito nel suo contenitore. Tuttavia, il modo più semplice per pulirlo è versare il detergente nella tazza del water e poi tenervi dentro lo scopino.

Di tanto in tanto è necessario pulire anche il resto dell'attrezzatura per la pulizia. Dopo tutto, è possibile rimuovere lo sporco da altre cose solo se gli utensili sono puliti. Se uno straccio ha già un cattivo odore, è meglio smaltirlo o lavarlo a caldo.