Solidarietà In migliaia di persone al corteo pro Palestina a Ginevra

SDA / red

14.10.2023 - 19:21

Manifestazione a sostegno dei palestinesi a Ginevra
Manifestazione a sostegno dei palestinesi a Ginevra
Keystone

Una manifestazione a sostegno del popolo palestinese ha riunito oggi diverse migliaia di persone a Ginevra. Donne, bambini e uomini di tutte le età hanno marciato per le strade sotto scorta della polizia.

Molti manifestanti si sono coperti le spalle con la bandiera palestinese. I partecipanti hanno denunciato la politica di apartheid perseguita dal governo israeliano, l'impunità di cui gode lo Stato ebraico e il blocco imposto alla popolazione della Striscia di Gaza.

Gli organizzatori della manifestazione hanno stabilito regole severe prima della partenza del corteo. Hanno insistito sulla natura antirazzista del loro movimento decoloniale e antimperialista e hanno accolto con favore la decisione del Cantone Ginevra di autorizzare la manifestazione, a differenza di altre città svizzere.

Questa è la seconda manifestazione a sostegno dei palestinesi a Ginevra dallo scoppio del conflitto tra Hamas e Israele. La prima si è svolta giovedì alla Place des Nations. «Continueremo a scendere in piazza nei prossimi giorni», ha promesso un organizzatore.

La marcia è stata accompagnata da un ampio dispiegamento di forze di polizia. Agenti in tenuta antisommossa e in moto hanno tenuto d'occhio anche l'area intorno alla sinagoga principale di Ginevra.

Giova ricordare che sempre oggi, sabato, anche a Berna si è svolta una manifestazione in segno di solidarietà al popolo palestinese, autorizzata dal Cantone e organizzata dal Gruppo Palestina della città. Il corteo di diverse centinaia di persone è stato pacifico.

SDA / red