«Una vergogna» La fiera francese di difesa Euronaval esclude gli stand d'Israele

SDA

16.10.2024 - 17:19

Un drone israeliano presentato nel 2012 al salone Euornaval. (foto d'archivio)
Un drone israeliano presentato nel 2012 al salone Euornaval. (foto d'archivio)
Keystone

Il Salone Euronaval, dedicato al settore navale della difesa, non ospiterà stand né alcun tipo di materiale israeliano nella prossima edizione, prevista per inizio novembre a nord di Parigi.

La decisione è stata presa dagli organizzatori del Salone su richiesta del governo francese.

«Il governo francese ha comunicato ieri a Euronaval la sua decisione di convalidare la partecipazione delle delegazioni israeliane al salone Euronaval 2024, senza stand né esposizione di materiali», si legge in un comunicato dell'organizzazione del Salone, secondo la quale «7 imprese israeliane sono interessate da questa decisione».

«Conformemente alla decisione del governo francese, le imprese e i cittadini israeliani che vorranno, saranno accolti al Salone», aggiunge il comunicato.

Euronaval accoglierà «circa 500 imprese e 22.000 visitatori sono attesi per la 29/a edizione del salone», dal 4 al 7 novembre al Parc des Expositions di Paris-Nord Villepint, sottolineano gli organizzatori.

Israele: «Una vergogna»

Non si è fatta attendere la reazione di Israele, che ha definito una «vergogna» il divieto imposto dalla Francia alle aziende israeliane di partecipare a Euronaval.

SDA