FacebookFacebook, «Profitti messi al di sopra della sicurezza, il pubblico è stato ingannato»
SDA
4.10.2021 - 08:17
Facebook ha messo i «profitti al di sopra della sicurezza» del pubblico. A denunciare il social di Mark Zuckerberg è la talpa Frances Haugen, una ex dipendente che ha fatto sprofondare la società nella sua crisi più profonda dai tempi di Cambridge Analytics.
04.10.2021, 08:17
04.10.2021, 08:20
SDA
«Ho visto ripetutamente conflitti di interesse fra quello che era buono per il pubblico e quello per che era buono per Facebook e Facebook ogni volta ha scelto quello che era meglio per lei» e per i suoi profitti, afferma Frances Haugen.
In un'intervista a «60 Minutes» racconta di aver presentato almeno denunce alla Sec (Security exchange commission, l'autorità americana di controllo di Borsa), nelle quali accusava il social di aver nascosto le sue ricerche e i suoi studi agli investitori e al pubblico.
La 37enne afferma di aver lavorato in diversi social ma a Facebook ha trovato al situazione peggiore. «A un certo punto nel 2021 ho realizzato che dovevo agire in modo sistematico e dovevo avere abbastanza documenti in modo che nessuno potesse mettere in dubbio che era reale» la descrizione della società, racconta. Haughes ha poi passato molti documenti al Wall Street Journal.