A Las Vegas sono stati scelti i «50 migliori ristoranti del mondo». In cima alla lista c'è un ristorante di Barcellona. Nessun locale della Svizzera è invece riuscito a entrare nella classifica.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Dal 2002, a Las Vegas, vengono scelti i 50 migliori ristoranti del mondo.
- Quest'anno a vincere è stato il «Disfrutar» di Barcellona.
- Anche se la lista si chiama «50 best», l'intera classifica è composta da 100 ristoranti selezionati.
Come tutti sappiamo, il gusto è qualcosa di molto personale. Nonostante ciò, ogni anno dal 2002 vengono scelti da «William Reed Business Media» i «50 migliori ristoranti» del mondo durante un evento che si tiene a Las Vegas.
Secondo la classifica del 2024, presentata mercoledì, la migliore esperienza a livello gastronomico viene offerta ai clienti del «Disfrutar» di Barcellona. Il ristorante ha così scalzato dal trono il vincitore dell'anno scorso, ossia il «Central» di Lima , in Perù.
L'«Asador Etxebarri» di Atxondo, in Spagna, si è piazzato al secondo posto e il «Table» di Parigi al terzo. Purtroppo nessun ristorante svizzero è riuscito a entrato nella top 50 mondiale.
Ecco i 10 migliori ristoranti del mondo
Chiunque riceva questo premio può decisamente sentirsi onorato. È infatti considerato l'Oscar del mondo culinario e l'evento di Las Vegas viene seguito dall'élite della gastronomia di alto livello.
La vittoria porta evidentemente con sé un'ondata di nuovi clienti: i ristoranti premiati possono dunque contare su un aumento della domanda.
I 10 migliori ristoranti del mondo:
- «Disfrutar», Barcellona (Spagna)
- «Asador Etxebarri», Atxondo (Spagna)
- «Table», Parigi (Francia)
- «Diverxo», Madrid (Spagna)
- «Maido», Lima (Perù)
- «Atomix», New York (USA)
- «Quintonil», Città del Messico (Messico)
- «Alchemist», Copenaghen (Danimarca)
- «Gaggan», Bangkok (Thailandia)
- «Don Julio», Buenos Aires (Argentina)
Sebbene questi siano i 50 migliori ristoranti, viene pubblicato un elenco di 100 strutture.
Oltre 1000 esperti anonimi della scena culinaria sono alla base della classifica. Per compilare l'elenco, vengono selezionate 40 persone per ciascuna delle 27 regioni, che sono poi responsabili delle valutazioni.