Anche in ristoranti e bar Ecco quale nota località italiana ha (in parte) vietato l'alcol

dmu

3.7.2024

La riconoscete?
La riconoscete?
Imago

Nella popolare destinazione turistica italiana di Udine, le autorità hanno deciso di vietare la vendita di alcolici dalle 21 alle 8. Nei ristoranti e nei bar il divieto si applica a partire dall'1 di notte. L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza in città, in seguito a diversi episodi di violenza.

dmu

3.7.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La città di Udine, nel nord-est dell'Italia, ha emanato un divieto di vendita di alcolici.
  • Gli alcolici non potranno più essere venduti dalle 21 alle 8 del mattino. Nei ristoranti e nei bar il divieto si applica a partire dall'1 di notte.
  • Il provvedimento è la risposta a diversi episodi di violenza.

Il sindaco di Udine, città di 100'000 abitanti nel nord-est dell'Italia, Alberto Felice De Toni, ha firmato un'ordinanza che vieta la vendita di bevande alcoliche su tutto il territorio comunale dalle 21 alle 8 del mattino. Il provvedimento si applica anche ai distributori automatici, come riportato da «UdineToday» e altri media.

È inoltre vietato servire bevande alcoliche nei bar dall'1 alle 8 del mattino in tutta la città. Nel quartiere di Borgo Stazione, non lontano dalla stazione ferroviaria, il consumo di alcolici nelle piazze e nelle strade pubbliche è vietato per tutto il giorno.

L'ordinanza entra in vigore immediatamente e ha una validità di 30 giorni, prorogabile di altri 30 giorni. In caso di inosservanza del provvedimento, i gestori dei bar rischiano multe da 200 a 1'200 euro, nonché la cessazione immediata dell'attività e la confisca delle bevande alcoliche.

Una reazione ai reati violenti

Il provvedimento è stato preso dal sindaco dopo che si sono verificati diversi episodi di violenza e alcune persone sono rimaste ferite.

«Purtroppo i recenti incidenti ci hanno dimostrato che dobbiamo fare di più per la sicurezza pubblica. La città e i suoi cittadini ci chiedono di agire in modo deciso e risolutivo per evitare che simili episodi si ripetano», ha dichiarato il sindaco.

Udine è considerata la città più importante della regione del Friuli, ricca di tradizioni. I suoi numerosi musei ed edifici storici attirano turisti da tutto il mondo.