Le varianti «FLiRT» si diffondono Ecco in quali popolari mete di vacanza sono in aumento i casi di Covid

tgab

25.7.2024

Una vacanza al mare fa parte dell'estate per molte persone. Ma attenzione: il rischio di contrarre il Covid sta aumentando in alcune destinazioni turistiche popolari.
Una vacanza al mare fa parte dell'estate per molte persone. Ma attenzione: il rischio di contrarre il Covid sta aumentando in alcune destinazioni turistiche popolari.
Ennio Leanza/KEYSTONE

Le nuove varianti «FLiRT» stanno facendo aumentare il numero di infezioni da Covid. Non solo in Svizzera, ma anche in alcune popolari destinazioni turistiche del Mediterraneo. blue News mostra dove, al momento, il rischio di contrarre la malattia è particolarmente elevato.

tgab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Proprio durante la stagione delle vacanze, il numero di casi di Covid segnalati è in aumento nelle più popolari mete turistiche europee.
  • Il motivo? Il calo dell'immunità e le nuove varianti in grado di aggirare meglio le difese immunitarie esistenti.
  • Maiorca, Cipro e Portogallo sono particolarmente colpiti.

Il numero di casi di Covid confermati in laboratorio in Svizzera è aumentato di circa il 50% nelle ultime quattro settimane. Ad esempio, nella settimana dall'8 al 14 luglio sono stati registrati 484 nuovi casi.

Nulla a che vedere ovviamente con quelle avute a gennaio 2022, al picco della pandemia di Covid, quando l'UFSP aveva registrato fino a 250'000 infezioni confermate a settimana. Ma bisogna considerare anche che il numero di casi non segnalati è probabilmente più alto, poiché quasi nessuno ormai si sottopone ancora ai test.

La ragione dell'aumento delle infezioni è da un lato la diminuzione dell'immunità acquisita attraverso le infezioni precedenti, e dall'altro le nuove sottovarianti di Omicron KP.2 e KP.3, che stanno facendo aumentare i numeri. Queste presentano nuove mutazioni che consentono loro di aggirare meglio le difese immunitarie esistenti.

Il tasso di infezione da Covid e quindi il rischio di contrarre il virus è in crescita anche in altri Paesi europei, come mostrano i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Tra questi ci sono alcune popolari destinazioni di vacanza:

L'ultima mappa dell'OMS al 7 luglio 2024: casi di Covid segnalati negli ultimi 7 giorni.
L'ultima mappa dell'OMS al 7 luglio 2024: casi di Covid segnalati negli ultimi 7 giorni.

Italia

In Italia l'aumento del numero di infezioni è chiaramente visibile: il numero di nuovi casi segnalati è passato da 2'505 nella penultima settimana di giugno a 8'942 casi nella settimana dall'11 al 17 luglio, secondo il rapporto settimanale del Ministero della salute italiano. Anche le ospedalizzazioni sono in crescita da diverse settimane.

«Mentre ci avviamo verso i viaggi di vacanza, con treni e aerei, ma anche destinazioni turistiche molto affollate, indossare una maschera rimane una delle migliori misure di difesa», ha dichiarato il quotidiano italiano «Il Messaggero» citando Massimo Andreoni, direttore della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.

Spagna

La Spagna ha recentemente registrato una tendenza simile a quella italiana. Da aprile l'incidenza settimanale è aumentata significativamente del 27%. Questo secondo le informazioni pubblicate dall'Istituto sanitario spagnolo Carlos III a metà luglio. Secondo il Ministero della salute il numero di casi gravi è però aumentato solo leggermente.

Maiorca è particolarmente colpita, presumibilmente anche a causa dei numerosi eventi sulla popolare isola delle vacanze, ha confermato qualche settimana fa al «Mallorca Zeitung» una portavoce del Ministero della salute delle Baleari.

La portavoce non disponeva di dati provenienti dagli ospedali sui pazienti affetti da Covid, ma molti centri sanitari sono attualmente impegnati nel trattamento dei casi più lievi.

Portogallo

In Portogallo si è registrato un aumento significativo dei casi di Covid. Ci sono quasi 12 decessi e 400 nuove infezioni al giorno, ha dichiarato l'epidemiologo Manuel Carmo Gomes alla piattaforma «The Portugal News» all'inizio di luglio.

Una cifra che è più che triplicata dalla fine di maggio. «Se torniamo indietro di circa due mesi, allora avevamo un decesso ogni due giorni», ha detto lo scienziato dell'Università di Lisbona.

La Grecia

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Grecia ha registrato 4'100 nuovi casi di Covid tra il 1° e il 7 luglio. Questo porta il numero totale di infezioni segnalate a 12'600 (al 7 luglio). L'ultimo rapporto dell'autorità sanitaria nazionale EODY registra 21 decessi e 575 ricoveri in una settimana.

Cipro

A Cipro un totale di 474 persone sono state infettate dal Covid tra il 1° e l'8 luglio. L'incidenza nei sette giorni è quindi aumentata di quasi il 53% rispetto alla settimana precedente. Le statistiche dell'OMS riportano 52,9 nuove infezioni ogni 100'000 abitanti o un totale di 1'800 casi (al 7 luglio 2024).