Canicola Ecco come proteggere il vostro animale domestico dal caldo torrido

Di Oliver Kohlmaier

15.7.2022

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
KEYSTONE/APA/GEORG HOCHMUTH

Fino a 35 gradi: questo fine settimana in Svizzera molte persone dovranno proteggere dal caldo non solo se stesse ma anche i loro animali domestici. Un biologo e attivista per il benessere degli animali spiega a cosa bisogna prestare attenzione.

Di Oliver Kohlmaier

Non sono solo le persone a soffrire per le temperature elevate sopra i 30 gradi: il caldo può essere una tortura anche per gli animali domestici. Nel prossimo fine settimana, il termometro in Svizzera dovrebbe salire fino a 35 gradi, e forse pure oltre.

È troppo caldo per la maggior parte degli animali domestici e può diventare rapidamente pericoloso. Soprattutto cani e gatti, gli animali domestici più diffusi in Svizzera, hanno bisogno di rinfrescarsi in queste situazioni.

Cosa devono tenere a mente i proprietari degli animali quando fa caldo ed è pericoloso? blue News ha parlato con Dominik del Castillo, esperto dell'organizzazione per la protezione degli animali Vier Pfoten Schweiz. 

Signor del Castillo, cosa devono tenere a mente i proprietari di animali domestici quando fa caldo, per proteggerli al meglio?

Assicuratevi sempre che gli animali possano stare in un luogo ombreggiato e fresco e che abbiano sempre accesso all'acqua potabile. Non portate a spasso i cani nelle ore calde di mezzogiorno e del pomeriggio, ma uscite con i vostri amici a quattro zampe nelle ore più fresche del mattino o della sera. L'asfalto bollente può bruciare le zampe dei cani.

Come posso assicurarmi che i miei animali domestici siano rinfrescati a dovere? Un ventilatore è utile, ad esempio per gli animali in gabbia?

Gli animali, soprattutto quelli in gabbia che non possono sfuggire alle correnti d'aria, non dovrebbero mai essere esposti direttamente a un ventilatore o a un condizionatore. Poiché i cani e i gatti, ad esempio, non sudano, l'effetto di un ventilatore è molto più ridotto rispetto agli esseri umani. La corrente d'aria può indebolire il sistema immunitario e favorire i raffreddori. Inoltre, la corrente d'aria secca danneggia le mucose degli amici a quattro zampe.

È importante che gli animali dispongano di acqua sufficiente e di un luogo ombreggiato. Ai cani può essere offerta la possibilità di fare il bagno. I gatti amano riposare su superfici fresche, come i tappetini freddi. Evitate i momenti caldi della giornata e fate uscire gli animali al mattino e alla sera.

I panni umidi possono aiutare a ridurre in qualche modo la temperatura, alcuni animali si sdraiano addirittura su di essi. In caso di emergenza, è possibile bagnare le zampe dell'animale con un panno umido. Iniziare dalle zampe e procedere lentamente verso il basso ventre e il collo.

Quali comportamenti mostrano cani e gatti quando soffrono gli effetti del caldo?

I cani e i gatti non possono raffreddare il loro corpo sudando come gli esseri umani. Per questo motivo, i cani ansimano per regolare la loro temperatura corporea. I gatti sudano attraverso le zampe e regolano il calore attraverso le orecchie; raramente iniziano anche ad ansimare.

Quando cani e gatti hanno caldo, evitano il sole e si sdraiano all'ombra. Limitano i loro movimenti e rimangono sdraiati più spesso. Gli animali bevono di più e spesso mangiano di meno, soprattutto i gatti. I cani amano rinfrescare la pancia, sdraiarsi su tappetini freddi o scavare una buca di sabbia.

Se la temperatura continua a salire e gli animali non riescono più a regolare la temperatura corporea ansimando, compaiono i primi segni di un colpo di calore. Nei cani si manifesta inizialmente con un ansimare eccessivo e prolungato e con la bava, il collo è allungato e la lingua penzola. Nel colpo di calore acuto si osserva una respirazione rapida e superficiale, il cane barcolla, si muove in modo scoordinato e può vomitare. Nel peggiore dei casi, il cane ha convulsioni e scosse e può svenire.

Sebbene i gatti tollerino meglio le alte temperature rispetto ai cani, anche loro possono soffrire di un colpo di calore. I sintomi vanno dalla respirazione rapida e superficiale, al vomito, allo svenimento.

Dominik del Castillo
Dominik del Castillo è biologo e attivista dell'organizzazione animalista Vier Pfoten Schweiz.
zVg

Dominik del Castillo è biologo e attivista dell'organizzazione animalista Vier Pfoten Schweiz.

Quali animali domestici sono tra le vittime più frequenti del caldo?

I cani sono tra le vittime più frequenti del caldo. Spesso vengono lasciati in macchina solo per un «breve» periodo per prendere qualcosa. In soli 30 minuti, la temperatura dell'auto può salire a 36 gradi, anche se la temperatura esterna è di soli 20 gradi. L'apertura contemporanea delle finestre non aiuta a contrastare l'accumulo di calore.

Cani, gatti e altri animali domestici possono scottarsi?

Gli animali domestici sono meno suscettibili alle scottature solari perché stanno raramente al sole per lunghi periodi e sono inoltre protetti dalla loro pelliccia. Tuttavia, possono anche scottarsi e gli animali con pelo corto e bianco sono particolarmente a rischio. Gli animali domestici possono scottarsi anche su aree prive di pelo, come le orecchiette o il naso.

Come posso incoraggiare gli animali pigri a bere più acqua?

Diverse ciotole per l'acqua possono aiutare a incoraggiare gli animali pigri a bere. Anche in questo caso, gli animali hanno preferenze individuali. Alcuni preferiscono l'acqua corrente del rubinetto, altri amano l'acqua stagnante.

Per aumentare il bilancio dei liquidi, si può bagnare il cibo secco o somministrare cibo umido, che contiene già liquidi.