Ne è valsa la pena? Due svizzeri aprono un villaggio turistico in Islanda: «Mancano raclette e fondue»

Di Carlotta Henggeler

7.1.2024

Isabelle e Steff Felix si sono lasciati alle spalle la loro vita sicura in Svizzera e hanno aperto un villaggio turistico in Islanda. Com'è la loro nuova quotidianità? Una lotta. Ma sono felici.

Carlotta Henggeler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Steff e Isabelle Felix si sono innamorati dell'Islanda durante un viaggio nel 2016.
  • Hanno quindi deciso di costruirsi una nuova vita a Egilsstaðir, nell'est del Paese, aprendo il resort Hengifosslodge. La serie di SRF «Auf und davon» (disponibile in parte anche sulla RSI con il titolo «Via per sempre») li ha accompagnati nella loro avventura all'estero.
  • «Non ci manca nulla della Svizzera, tranne la buona raclette e la fondue», hanno detto.

«Stiamo bene, abbiamo solo le mani occupate», dice Steff Felix, originario di Lucerna, al telefono. Il cellulare è collegato all'altoparlante, in modo che Isabelle possa ascoltare mentre continua a lavorare.

Chiunque rilevi una proprietà grande come l'Hengifoss Lodge, nella parte orientale dell'Islanda, deve darsi molto da fare per poterne trarre profitto.

Tuttavia, Steff (51 anni) e Isabelle Felix (48 anni) non vorrebbero tornare alla loro vecchia vita in Svizzera, anche se avevano una casa di proprietà a Hergiswil, nel Canton Nidvaldo, uno chalet in montagna e dei lavori ben retribuiti nel settore degli eventi e nella gestione immobiliare.

L'inizio dell'avventura

Nel 2016 la coppia, che ama viaggiare, ha prenotato, tramite una nota catena di supermercati, un viaggio in Islanda. Un affare, visto che l'isola è di solito considerata una destinazione costosa.

Il viaggio di andata e ritorno si è rivelato essere «per anziani», spiega divertito Steff. Una vacanza in cui tutte le tappe sono prestabilite, tutto è organizzato e cronometrato. Ma gli svizzeri avevano i primi due giorni liberi, così hanno noleggiato un'auto e esplorato da soli i dintorni di Reykjavík.

Il sole di mezzanotte splendeva quando hanno trovato un fiordo solitario con una sorgente calda. Mentre nuotavano, Steff e Isabelle hanno iniziato ad apprezzare l'isola più verde del mondo e la gente del posto. «È stato allora che ci siamo innamorati», dice Steff.

Proprietà trovata dopo lunghe ricerche

Steff e Isabelle hanno cercato intensamente per più di un anno la località di vacanza giusta. La pandemia ha reso le cose ancora più difficili. Ma i due non si sono arresi e hanno visitato diverse zone.

Fuori Egilsstaðir, nell'est dell'Islanda, hanno trovato quello che cercavano. Qui c'era un villaggio turistico già esistente e un terreno sufficiente per espandersi. L'Hengifosslodge dei due espatriati ha aperto nel maggio 2022.

In aggiunta alla struttura esistente, Felix sta costruendo tre Tiny-House. Queste verranno consegnate dalla Svizzera e costruite con l'aiuto di specialisti elvetici.

La struttura si trova nelle immediate vicinanze di varie attrazioni turistiche. Proprio dietro l'angolo c'è la cascata Hengifoss, che con un'altezza di 118 metri è la terza più grande dell'Islanda. Nella regione ci sono anche il canyon di Hafrahvammagljúfur e varie sorgenti termali.

Felici in Islanda

Isabelle, Steff e il loro cane Theo si sentono già a casa a Egilsstaðir. Ora riescono persino conversare con i loro vicini.

«Abbiamo ricevuto un'accoglienza molto calorosa. Gli islandesi sono un popolo aperto. Ci siamo sentiti a casa fin dall'inizio e non vogliamo più tornare indietro. Siamo completamente felici qui», afferma Steff Felix.

Nonostante le dure giornate di lavoro, non vogliono tornare in patria: «Non ci manca nulla della Svizzera, a parte la buona raclette e la fondue».


La nuova stagione di «Auf und davon» va in onda ogni venerdì alle 21.00 su SRF 1, in tedesco. 

SRF ha dedicato una settimana di approfondimento in TV e alla radio  al tema dell'emigrazione, dal 1° al 6 gennaio 2024.

Sono disponibili alcuni episodi sulla piattaforma Play Suisse, doppiati in italiano con il titolo «Via per sempre».