Brasile Campagna contro abusi e molestie nel Carnevale di Rio

SDA

11.2.2024 - 18:00

I festeggiamenti in occasione del Carnevale di Rio de Janeiro, iniziati venerdì, proseguiranno ancora fino al 17 febbraio.
I festeggiamenti in occasione del Carnevale di Rio de Janeiro, iniziati venerdì, proseguiranno ancora fino al 17 febbraio.
Keystone

Il Carnevale di Rio è la festa più grande del Brasile e forse del mondo ma durante il suo svolgimento aumentano esponenzialmente gli episodi di abusi e molestie contro le donne.

Un sondaggio condotto di recente dall'istituto Locomotiva in collaborazione con QuestionPro Brasil rivela che 7 donne su 10 in Brasile temono di essere molestate durante il Carnevale mentre 5 su 10 hanno denunciano di aver sofferto aggressioni di tipo sessuale.

È per questo che la Segreteria per le Donne del governo di Rio de Janeiro ha avviato da settimane un'estesa campagna di sensibilizzazione sul principio del «no es no».

«La festa più grande della nostra cultura è iniziata e siamo pronte a promuovere un Carnevale più sicuro per le donne con la nostra campagna, che mira a sensibilizzare sulla lotta alle molestie, offrendo supporto e accesso alle informazioni. È diritto di ogni donna sentirsi sicura. Godiamoci insieme il carnevale con rispetto!» recita uno dei volantini pubblicato dalla segreteria sui social e distribuito durante i principali eventi.

SDA