Un video li mostra in volo Bombardieri russi e cinesi avvistati al largo delle coste dell'Alaska

dpa

25.7.2024 - 11:23

Video zeigt Kampfjet-Konfrontation

Video zeigt Kampfjet-Konfrontation

Vor der Küste Alaskas sind russische und chinesische Langstreckenbomber gesichtet worden. Die USA und Kanada reagierten. Ein Video zeigt die Konfrontation aus Sicht des russischen Jets.

25.07.2024

Bombardieri a lungo raggio russi e cinesi sono stati avvistati al largo delle coste dell'Alaska. Gli Stati Uniti e il Canada hanno risposto. Un video mostra lo scontro dalla prospettiva del jet russo.

dpa

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Due bombardieri a lungo raggio russi e due cinesi sono stati avvistati al largo delle coste dell'Alaska.
  • I jet da combattimento di Stati Uniti e Canada sono poi decollati per garantire la sicurezza.
  • Un video mostra i velivoli in volo dalla prospettiva del jet russo.

Due bombardieri a lungo raggio russi e due cinesi sono stati avvistati mercoledì (ora locale) al largo delle coste dell'Alaska. Di conseguenza si sono alzati in volo, per questioni di sicurezza, anche i jet da combattimento di Stati Uniti e Canada. Lo riporta l'organizzazione congiunta di sorveglianza dello spazio aereo Norad.

L'azione dei russi e dei cinesi, rispettivamente con gli aerei Tu-95 e H-6, non è comunque stata percepita come una minaccia. Il Norad tiene d'occhio la situazione intorno al Nord America e risponde nel caso della presenza di velivoli «rivali».

Mentre le forze armate russe sono attive nel Pacifico settentrionale da molto tempo, la Cina si è affermata come nuovo attore negli ultimi anni, con la sua marina e la sua aviazione che hanno stabilito una presenza sempre più lontana dalle coste del proprio Paese.

Anche quattro navi militari cinesi vicino all'Alaska

Una quindicina di giorni fa, quattro navi militari cinesi sono apparse vicino all'Alaska. Secondo la Guardia Costiera statunitense, si trovavano in acque internazionali, ma all'interno della zona economica esclusiva degli Stati Uniti, che si estende per 370 chilometri dalle coste.

L'Esercito giapponese è sempre più preoccupato per le esercitazioni congiunte di Cina e Russia che coinvolgono navi e aerei da guerra e che considera una potenziale minaccia per la sicurezza del Giappone e della regione.

A dicembre, secondo il Ministero della Difesa giapponese, una flotta di caccia russi e cinesi, tra cui Tu-95 e H-6, è stata avvistata nelle acque tra Giappone e Corea.

dpa