Dal 12 al 22 settembre Al via a Berna la 24esima edizione della Settimana svizzera del gusto

anve, ats

11.9.2024 - 12:16

Dal 12 al 22 settembre 2024 la Valposchiavo ospiterà diversi eventi legati alla Settimana del Gusto.
Dal 12 al 22 settembre 2024 la Valposchiavo ospiterà diversi eventi legati alla Settimana del Gusto.
Keystone

Stasera a Berna verrà inaugurata la 24esima edizione della Settimana svizzera del gusto. Per l'occasione al Grand Hotel Bellevue Palace verranno serviti prodotti dalla Valposchiavo, designata «Regione svizzera del gusto».

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider questa sera darà il via ufficiale all'evento, che viene considerato il più grande a livello gastronomico popolare della Svizzera.

Alla serata di gala sarà presente anche la presidente del Gran Consiglio, la socialista Silvia Hofmann, il podestà di Poschiavo, il liberale Giovanni Jochum e il presidente di Valposchiavo Turismo, Thomas Fries. Durante la cena verranno serviti numerosi prodotti provenienti dalla vallata a sud del Bernina. Il piatto principale sarà composto da pizzoccheri e luganighetta.

Una quarantina di eventi in Valposchiavo

La Settimana del Gusto dal 12 al 22 settembre offre un ricco programma di visite, degustazioni e presentazioni. Accanto alle numerose iniziative legate al progetto «100% Valposchiavo» e ai prodotti biologici, spiccano alcune proposte particolarmente interessanti: ad esempio il ristorante a tempo IL MOVIMENTO, dove gli utenti affetti da disabilità cucineranno assieme a una giovane cuoca.

Inoltre sarà possibile visitare la mostra dedicata ai pasticcieri valposchiavini che emigrarono in tutta Europa nei secoli scorsi oppure la rinata torrefazione del Café Bernina.

anve, ats