Una capriola sulle macerieBanksy avrebbe lasciato i suoi saluti in Ucraina
dpa
14.11.2022
Banksy: Kunst im Kriegsgebiet
Kunst trifft auf Krieg. Der berühmte, aber bisher anonyme Streetartkünstler Banksy hat sich für seine jüngsten Werke Häuserreste im vom russischen Angriffskrieg zerstörten Borodjanka ausgesucht.
12.11.2022
Un'opera di Banksy è stata trovata nella devastata città ucraina di Borodyanka. Nel frattempo, lo street artist ha confermato di essere in viaggio nella zona di guerra.
dpa
14.11.2022, 09:06
14.11.2022, 09:55
dpa
Più e più volte Banksy è stato attivo anche nelle aree di crisi. Ora avrebbe lasciato un'immagine anche in Ucraina. Potrebbero esserci anche altre diverse opere dell'artista di fama mondiale nel paese dilaniato dalla guerra.
Banksy si è presumibilmente immortalato in Ucraina. Venerdì sera, sul suo canale Instagram, il misterioso artista di strada ha pubblicato le foto di un'opera su una casa distrutta, che si dice sia stata scattata nel sobborgo di Borodyanka, gravemente devastato a Kiev.
L'immagine mostra una ragazza sul muro grigio di una casa danneggiata dalla guerra, che starebbe facendo una verticale con le mani sulle macerie. «Borodyanka, Ucraina» recita la didascalia di accompagnamento. La pubblicazione sul suo canale Instagram è tradizionalmente vista come un segno che il britannico conferma un'opera come sua.
Possibili altre opere di Banksy in Ucraina
Borodyanka, a nord-ovest della capitale Kiev, è stata catturata dalle truppe russe il 24 febbraio poco dopo l'inizio della guerra. Ad aprile, le unità ucraine sono state in grado di liberare l'insediamento. L'Ucraina accusa le truppe russe di aver commesso «atrocità di massa» nella periferia, così come a Bucha, Hostomel e Irpin. Questi includono omicidi, rapimenti, torture e stupri.
Finora Banksy si è impegnato solo per un dipinto in Ucraina. Tuttavia, i media britannici ipotizzano che possa aver lasciato altre opere nel Paese. A Borodyanka, ad esempio, un muro mostra un ragazzino che lancia a terra un uomo adulto mentre pratica a judo, apparentemente un riferimento al presidente russo Vladimir Putin, che è un appassionato judoka.
Una ginnasta ritmica che indossa un tutore per il collo e impugna un nastro, balla sopra un buco in un muro nel sobborgo di Irpin a Kiev. Un quarto lavoro, simile allo stile spray caratteristico di Banksy, mostra due bambini a Kiev che usano una trappola di metallo come un'altalena.
L'identità di Banksy è ancora sconosciuta
Il famoso artista di strada ha anche viaggiato in passato in aree di crisi, inclusa la Cisgiordania. Si impegna inoltre ad aiutare i profughi e ha finanziato, tra l'altro, una nave per le operazioni di soccorso nel Mediterraneo. Molte delle sue opere sono socialmente critiche.
L'identità e l'età di Banksy rimangono sconosciute. Quando la British University for the Creative Arts gli ha conferito una cattedra onoraria, la cattedra è rimasta vuota. L'unico fatto abbastanza certo è che è originario della città inglese occidentale di Bristol.
Le sue opere valgono milioni all'asta. Anche se critica ripetutamente il mondo dell'arte tradizionale come musei e gallerie.