Madrid Ambientalisti si incollano a due dipinti di Goya

SDA

5.11.2022 - 15:08

L'interno del museo del Prado a Madrid (archivio).
L'interno del museo del Prado a Madrid (archivio).
KEYSTONE/AP Photo/Bernat Armangue

Nuova incursione degli attivisti per il clima. Sabato hanno incollato le mani su un dipinto di Goya al museo del Prado a Madrid. Lo riferiscono fonti di polizia. Ci sono stati due arresti.

5.11.2022 - 15:08

Le attiviste fanno parte del collettivo ambientalista Futuro Vegetal e hanno incollato le mani alle cornici di due quadri di Francisco de Goya.

I dettagli dell'incursione si possono osservare in un video diffuso dal gruppo stesso su Twitter. L'azione è stata confermata dal Prado all'agenzia di stampa Efe.

Nel video, si vede tra i due quadri, conosciuti come 'Las Majas' di Goya, la seguente scritta sul muro: +1,5 °C.

«La scorsa settimana, l'Onu ha riconosciuto l'impossibilità di rimanere al di sotto del limite stabilito nell'Accordo di Parigi di 1,5 °C di aumento della temperatura media rispetto ai livelli preindustriali», si legge sul post.

«Ciò compromette la nostra capacità di coltivare, poiché gli eventi meteorologici estremi come la siccità diventeranno più frequenti. Nonostante ciò, le politiche governative continuano a sovvenzionare il sistema agroalimentare industriale, uno dei principali responsabili della crisi climatica e soprattutto vulnerabile al contesto climatico che abbiamo dietro l'angolo. Dobbiamo cambiare ora».

Due arresti

Due persone, un ragazzo e una ragazza, sono stati arrestati per l'atto di protesta: lo riferiscono all'agenzia italiana Ansa fonti della polizia spagnola.

I reati contestati ai due giovani, entrambi maggiorenni, sono «alterazione dell'ordine pubblico» e «danni».

Il ministro della Cultura spagnolo, Miquel Iceta, ha condannato l'accaduto, definendolo un «atto vandalico». «Non c'è causa che giustifichi di attaccare il patrimonio di tutti», ha scritto su Twitter.

La condanna del Prado

Il Museo del Prado di Madrid «condanna» l'atto «di protesta» realizzato in giornata da ecoattivisti. I dipinti de ‹las Majas› di Goya non sono stati danneggiati, mentre «le cornici presentano lievi danni», assicura il Prado in un tweet.

«Stiamo lavorando per tornare alla normalità il prima possibile. Rifiutiamo il mettere in pericolo il patrimonio culturale come metodo di protesta», aggiunge il messaggio.

La sala, twitta sempre il Prado, è stata già riaperta al pubblico.

La forma di protesta si sta diffondendo

Ricordiamo che solo ieri, venerdì, alcuni ambientalisti hanno preso di mira un'opera di Van Gogh chiamata «il seminatore» a Roma, a Palazzo Bonaparte. Il quadro è esposto nell'ambito della mostra dedicata all'artista che ospita le opere del Museo Kröller-Müller di Otterlo ed è protetto dal vetro.

Sempre venerdì due dei tre attivisti di Just Stop Oil che si sono incollati al vetro che proteggeva «La ragazza con l'orecchino di perla» di Vermeer all'Aja sono stati condannati da un tribunale olandese a due mesi di carcere, di cui uno in libertà vigilata.

SDA