Olanda Pesante condanna agli imbrattatori di Vermeer

SDA

4.11.2022 - 20:50

Due dei tre attivisti di Just Stop Oil che si sono incollati al vetro che proteggeva «La ragazza con l'orecchino di perla» di Vermeer all'Aja sono stati condannati da un tribunale olandese a due mesi di carcere, di cui uno in libertà vigilata.

Il famoso quadro di Johannes Vermeer's intitolato «La ragazza con l'orecchino di perla».
Il famoso quadro di Johannes Vermeer's intitolato «La ragazza con l'orecchino di perla».
KEYSTONE/AP Photo/Peter Dejong

4.11.2022 - 20:50

In solidarietà con gli attivisti, il movimento Extinction Rebellion ha annunciato un'ondata di azioni in Belgio e nei Paesi Bassi per «denunciare la punizione sproporzionata degli attivisti per il clima mentre i veri criminali del clima vagano liberi», si legge in una nota.

«Extinction Rebellion continuerà ad occupare lo spazio pubblico – prosegue il comunicato – non ci lasceremo fermare da giudici che non riconoscono la pacifica disobbedienza civile».

La forma di protesta si sta diffondendo

Proprio venerdì alcuni ambientalisti hanno preso di mira un'altra opera di Van Gogh chiamata «il seminatore» a Roma, a Palazzo Bonaparte. Il quadro è esposto nell'ambito della mostra dedicata all'artista che ospita le opere del Museo Kröller-Müller di Otterlo ed è protetto dal vetro.

Gli attivisti dopo avere gettato la passata di verdura sull'opera, protetta da un vetro, si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico.

I carabinieri hanno identificato tre ragazze responsabili. Le tre giovani potrebbero essere portare in caserma e denunciate.

SDA