Clima L'Artico potrebbe essere senza ghiacciai già nel 2030

SDA

6.6.2023 - 18:37

L'Artico potrebbe essere completamente libero dai ghiacci alla fine dell'estate già nel 2030 (foto d'archivio).
L'Artico potrebbe essere completamente libero dai ghiacci alla fine dell'estate già nel 2030 (foto d'archivio).
KEYSTONE

L'Artico potrebbe essere completamente libero dai ghiacci alla fine dell'estate già nel 2030, con un decennio di anticipo rispetto alle previsioni.

6.6.2023 - 18:37

Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications e guidato dall'Università di Scienza e Tecnologia di Pohang, in Corea del Sud, che evidenzia l'impatto significativo delle attività umane sull'Artico anche in uno scenario a basse emissioni di gas serra.

Le nuove previsioni dimostrano l'importanza dell'adattamento a un Artico stagionalmente privo di ghiaccio marino in un futuro più prossimo di quanto si pensasse.

I ricercatori guidati da Yeon-Hee Kim hanno analizzato i dati raccolti dal 1979 al 2019 a i risultati suggeriscono che l'impatto umano sul declino del ghiaccio marino nell'Artico può essere osservato durante tutto l'anno e può essere in gran parte attribuito all'aumento delle emissioni di gas serra.

Inoltre, i dati indicano che l'Artico potrebbe diventare privo di ghiacci in estate nel periodo compreso tra 2030 e 2050, in tutti gli scenari di emissione di gas serra simulati: ciò contrasta con le precedenti valutazioni, che per livelli di emissioni più bassi non prevedevano un'estate artica libera dal ghiaccio marino.

SDA