Banche UBS licenzia 3.000 persone in Svizzera, il titolo vola in borsa, ai massimi dal 2008

hm, ats

31.8.2023 - 10:10

Sono momenti difficili per molti impiegati di banca, sia di Credit Suisse che di UBS.
Sono momenti difficili per molti impiegati di banca, sia di Credit Suisse che di UBS.
Keystone

L'acquisizione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS comporterà un totale di 3.000 licenziamenti in Svizzera: 1.000 di questi riguardano l'integrazione di CS Svizzera nel gruppo, mentre altri 2.000 concernono altre aree di attività locali dell'istituto. UBS intanto vola in borsa, titolo in rialzo del 6% e ai massimi da 2008.

hm, ats

Le cifre relative agli impieghi soppressi sono state indicate dal presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti in una teleconferenza con gli analisti giovedì mattina.

Di primo mattino con un comunicato la grande banca aveva annunciato che avrebbe integrato completamente l'unità elvetica di Credit Suisse. Questa soluzione è «di gran lunga» la migliore, ha sostenuto Ermotti.

Le analisi hanno inoltre anche confermato la necessità dell'acquisizione. Per CS non era solo una questione di liquidità: l'istituto non avrebbe più potuto sopravvivere da solo, ha argomentato il 63enne.

Poco prima sono state rese note le cifre del secondo trimestre. E sono molto buone. UBS ha infatti registrato un utile record di 29 miliardi grazie all'acquisizione di Credit Suisse

Il titolo vola in borsa

I mercati finanziari accolgono con favore le indicazioni diffuse oggi da UBS: nei primissimi scambi alla borsa di Zurigo il titolo della grande banca guadagna il 5,87%, in un mercato di che si presenta generalmente in rialzo frazionale, e sale ai massimi dal 2008.

L'azione dell'istituto guidato da Sergio Ermotti si presenta tonica da ormai diverse sedute: nelle ultime quattro settimane e fino alla chiusura di ieri aveva già guadagnato il 18%.

La settimana scorsa il corso aveva raggiunto i 22 franchi per la prima volta da otto anni a questa parte. Da notare che il 20 marzo il valore aveva invece toccato il minimo dell'anno a 14,38 franchi.

Fuori portata sembra invece il massimo assoluto di 75,54 franchi raggiunto nel 2007, prima della crisi finanziaria.