Mattone sempre più caroPrezzi effettivi delle case unifamiliari in Svizzera saliti di oltre il 4%
hm, ats
13.1.2025 - 16:00
Mattone sempre più caro in Svizzera: nel quarto trimestre i prezzi (effettivi, non quelli richiesti) delle case unifamiliari sono saliti del 4,2% rispetto a un anno prima, mentre quelli degli appartamenti sono aumentati del 2,4%.
Keystone-SDA, hm, ats
13.01.2025, 16:00
13.01.2025, 16:21
SDA
A livello trimestrale si registra invece -0,1% e +1,4%, emerge dall'indice delle transazioni pubblicato oggi da Raiffeisen.
«La maggiore attrattiva delle abitazioni di proprietà a uso proprio si è riflessa anche nella dinamica dei prezzi», commenta Fredy Hasenmaile, capo-economista della banca cooperativa, citato in un comunicato odierno. «Grazie ai costi di finanziamento significativamente più bassi e alle ottime prospettive di un ulteriore calo dei tassi d'interesse è probabile che la domanda aumenti ulteriormente all'inizio del nuovo anno, accelerando così nuovamente la tendenza dei prezzi».
Le differenze regionali rimangono comunque sensibili. Ticino, Grigioni e Vallese – inseriti insieme nella zona chiamata Svizzera meridionale – segnano la progressione annua più forte per le case unifamiliari, pari al 7,7%, mentre per la proprietà per piani l'incremento è del 2,5%, superato da altre zone, prima fra tutte la Svizzera centrale (+4,4%).