Nei primi 9 mesi del 2024Risultato finanziario leggermente migliore a quello del 2023 per la Posta
ev, ats
19.11.2024 - 12:06
La Posta ha registrato nei primi nove mesi del 2024 risultati leggermente migliori rispetto a quelli dello stesso periodo di un anno fa.
19.11.2024, 12:06
19.11.2024, 12:36
SDA
L'utile si è attestato a 178 milioni di franchi, in crescita di 33 milioni, l'utile operativo (EBIT) è stato di 231 milioni, in aumento di 23 milioni. PostFinance ha invece registrato un netto calo dell'EBIT e ricavi stabili. Lo ha comunicato oggi il gigante giallo, aggiungendo che i volumi delle lettere e dei pacchi continuano a diminuire.
L'incremento dell'EBIT – precisa la nota – è riconducibile soprattutto al miglioramento del risultato conseguito da Servizi logistici. Come nei primi sei mesi dell'anno, le misure tariffarie e d'incremento dell'efficienza attuate in questa unità hanno più che compensato il nuovo calo della domanda nel settore delle lettere e dei pacchi, viene sottolineato.
Il gruppo – indica la nota – è riuscito in tal modo anche nel terzo trimestre dell'anno a controbilanciare il rallentamento di PostFinance, che dal primo gennaio al 30 settembre 2024 ha conseguito un utile operativo di 148 milioni di franchi, ossia 52 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi d'esercizio della filiale finanziaria della Posta hanno segnato un incremento dello 0,3% a 1,44 miliardi di franchi
«Il calo strutturale dei volumi e la volatilità dei tassi d'interesse continuano a rappresentare una sfida per la Posta», indica Alex Glanzmann, responsabile Finanze dell'ex regia federale, citato nella nota. «Ciononostante, sono convinto che disponiamo di solide basi che permetteranno alla Posta di mantenere la propria rilevanza per la popolazione», aggiunge.
A livello concreto, i volumi delle lettere e dei pacchi hanno continuato a diminuire, subendo rispettivamente una contrazione del 5 e del 3,7% rispetto allo scorso anno. Lo stesso andamento viene registrato ancora una volta anche nel traffico dei pagamenti dell'unità RetePostale, con una diminuzione dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2023.
La Posta si dice tuttavia certa di avere le carte in regola per affrontare con successo queste sfide, concentrandosi ancora di più sulla propria clientela e offrendo servizi interconnessi a livello fisico e digitale.
Degno di nota – viene sottolineato nel comunicato – è il grande impegno che il personale della Posta sta dimostrando anche quest'anno: «A ottobre siamo stati premiati per l'ottava volta come migliore Posta del mondo, un riconoscimento reso possibile solo grazie all'impegno di ogni collaboratrice e ogni collaboratore. Allo sportello, nelle attività di recapito, nei centri, sugli autopostali e negli uffici, le nostre colleghe e i nostri colleghi si mettono ogni giorno al servizio della nostra clientela», sottolinea.