I risultati del KOFL'indicatore degli affari delle aziende migliora leggermente
hm, ats
5.11.2024 - 20:01
La situazione economica delle aziende svizzere migliora leggermente.
05.11.2024, 20:01
05.11.2024, 20:22
SDA
L'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) si è attestato in ottobre a +11,5 punti, a fronte dei +10,7 punti di settembre, mese in cui era stato peraltro osservato un lieve arretramento.
L'indicatore si basa su un sondaggio presso 4500 imprese, chiamate a descrivere come buona, soddisfacente o cattiva la loro situazione lavorativa. A partire dalle risposte viene poi calcolata la differenza fra le percentuali delle risposte positive e di quelle negative.
Crescita in manifattura e servizi
Nel complesso dalla scorsa primavera il parametro mostra un'evoluzione poco significativa: gli sviluppi nei vari rami economici sono così disparati che l'economia non riesce a ritrovare uno slancio su vasta scala, commentano gli specialisti del KOF.
Il lieve miglioramento della situazione economica in ottobre è dovuto principalmente agli sviluppi positivi nell'industria manifatturiera e nei servizi. Per contro l'atmosfera è peggiorata nel ramo della costruzione, nel commercio al dettaglio, nel segmento bancario-assicurativo nonché nel ramo alberghiero e della ristorazione.
Sul fronte dei prezzi le imprese interpellate si aspettano in media un'inflazione all'1,4% nei prossimi dodici mesi e un tasso dell'1,8% fra cinque anni. I salari dovrebbero per contro salire dell'1,6% in un anno, con una punta del +2,5% nel settore hotel e locali pubblici.