Mercati valutari Il dollaro difende i suoi guadagni sul franco dopo la vittoria di Trump

hm, ats

11.11.2024 - 10:01

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca fa bene al dollaro.
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca fa bene al dollaro.
Keystone

Anche con l'inizio della nuova settimana il dollaro rimane relativamente forte nei confronti del franco.

Keystone-SDA, hm, ats

Difende cioè i guadagni di corso realizzati sulla scia della vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali statunitensi: la moneta americana è scambiata stamani a circa 0,88 franchi.

Intorno alle 06.00 il dollaro ha toccato un massimo a 8,774 franchi e da allora si muove su livelli simili. Da parte sua il corso dell'euro oscilla in una fascia molto ridotta intorno a 0,94 franchi.

«Abbiamo alle spalle una settimana ricca di eventi e di conseguenza l'incertezza è aumentata», afferma in un commento mattutino un analista della banca tedesca Helaba. A destare preoccupazione è in particolare la futura politica commerciale degli Stati Uniti, i cui contorni sono tutti da definire.

Il dollaro figura fra i vincitori del momento. Secondo l'esperto però l'attuale evoluzione è da leggere anche come la continuazione di una tendenza già visibile da ottobre, legata anche ad alcune sorprese positive sul fronte economico e non solo alle speculazioni su una possibile vittoria di Trump, che poi ha trovato riscontro alle urne.