Analisi di Schroders «Il caso Credit Suisse è un fatto isolato, non ci sarà un contagio»

SDA

24.3.2023 - 15:01

Sono giorni difficili per le banche, non solo svizzere. Nella foto: il quartiere finanziario di Francoforte.
Sono giorni difficili per le banche, non solo svizzere. Nella foto: il quartiere finanziario di Francoforte.
Keystone

Per il settore europeo in generale, l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS dovrebbe eliminare il rischio di un'implosione disordinata dell'istituto, sostiene un'analisi di Schroders, multinazionale inglese di gestione del risparmio.

24.3.2023 - 15:01

«Si tratta di un fatto positivo per le banche: Credit Suisse è stato un caso isolato nel settore bancario europeo e non c'è alcuna possibilità che la situazione si trasmetta ad altri istituti», si legge nel rapporto.

Inoltre la situazione che il settore bancario si trova ad affrontare è molto diversa e molto meno grave di quella della crisi finanziaria del 2008, argomentano gli esperti. «Le banche sono molto più conservative, il capitale è molto superiore rispetto a quello del 2008, la liquidità è strettamente regolamentata e le banche centrali sono in una posizione migliore per rispondere, data l'esperienza maturata dal 2008».

Ciononostante – aggiungono gli specialisti – la fiducia è stata chiaramente scossa ed è quindi importante che tutte le autorità competenti affrontino le debolezze percepite nel sistema bancario per ripristinarla.

SDA