Banche CS anticipa la pubblicazione risultati trimestrali e aumenta gli interessi sul conto risparmio

ev

18.4.2023 - 12:16

Credit Suisse anticipa la pubblicazione dei risultati del primo trimestre (foto d'archivio)
Credit Suisse anticipa la pubblicazione dei risultati del primo trimestre (foto d'archivio)
Keystone

Credit Suisse ha anticipato la data di pubblicazione dei risultati del primo trimestre. Il gruppo bancario, che sta per essere assorbito da UBS, ha comunicato oggi, martedì, che i dati finanziari saranno resi noti lunedì 24 aprile, anziché il 27 aprile. E intanto aumenta i tassi di interesse sui conti risparmio.

Questi risultati sono particolarmente attesi dalla comunità finanziaria, soprattutto per vedere l'entità del deflusso di denaro tra gennaio e fine marzo. Le fughe di fondi avevano raggiunto i 123,2 miliardi di franchi nel 2022, di cui 110,5 miliardi nel solo quarto trimestre.

Lunedì saranno pubblicati solo un comunicato stampa e una serie temporale di dati finanziari. Non ci sarà alcuna presentazione per analisti e investitori, come avviene di solito, viene precisato.

Aumenta i tassi di interesse sui conti risparmio

CS, nel contempo, aumenta il tasso di interesse sui suoi conti di risparmio: a partire dal primo maggio, quest'ultimo passerà allo 0,75% per i depositi fino a 50'000 franchi e allo 0,25% per gli averi fino a 500'000 franchi, contro rispettivamente lo 0,25% e lo 0,10% attuali. Lo ha comunicato all'agenzia Awp un portavoce della banca.

Nulla cambia invece per i conti di oltre mezzo milione di franchi per i quali il tasso d'interesse rimane pari a zero, è stato aggiunto.

Per i clienti che hanno optato per la versione CSX Platinum, il tasso d'interesse era stato aumentato dal 27 marzo all'1,5% per gli averi fino a 250'000 franchi e allo 0,5% fino a 500'000 franchi.

Dal primo maggio, inoltre, il tasso d'interesse sulle prestazioni di libero passaggio e sui conti di previdenza 3a passeranno rispettivamente allo 0,2% e allo 0,6%, rispetto allo 0,1% e allo 0,3% attuali.

ev