BancheCassis chiede sforzi particolari alla Banca Mondiale per l'Ucraina
fach, ats
13.4.2023 - 19:26
Gli sforzi per la pace in Ucraina necessitano finalmente di uno sforzo particolare. Lo ha affermato oggi il consigliere federale Ignazio Cassis in una conferenza stampa a margine degli incontri di primavera della Banca Mondiale a Washington.
13.04.2023, 19:26
13.04.2023, 19:28
SDA
La ricostruzione dell'Ucraina non sarà facile e richiederà molto tempo, ha dichiarato il ministro degli esteri. «La Banca Mondiale deve compiere uno sforzo di dimensioni simili a quelle della creazione della Banca dopo la Seconda Guerra Mondiale».
Nel quadro della Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, il Consiglio federale ha stanziato 1,8 miliardi di franchi per l'Ucraina nei prossimi sei anni.
Si tratta di un primo passo, ha detto, per definire il fondo e le strutture. «Il percorso di ricostruzione sarà probabilmente accompagnato da una nuova legge federale, da dibattiti parlamentari e probabilmente da un referendum», ha spiegato Cassis. «È una questione importante che durerà più di una generazione. Lo paragono spesso a un progetto come la Neat.»