Banche ASB: «Nulla è andato storto» nell'acquisizione di Credit Suisse

ns

21.3.2023 - 14:46

"Personalmente, credo che il direttore di una banca in perdita non dovrebbe ricevere un bonus", ha dichiarato Marcel Rohner.
"Personalmente, credo che il direttore di una banca in perdita non dovrebbe ricevere un bonus", ha dichiarato Marcel Rohner.
Keystone

L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha espresso oggi approvazione per l'assorbimento di Credit Suisse (CS) da parte di UBS.

21.3.2023 - 14:46

«Non possiamo dire che qualcosa sia andato storto», ha dichiarato il presidente dell'ASB Marcel Rohner durante la conferenza stampa annuale dell'organizzazione.

A suo avviso, la credibilità della piazza finanziaria svizzera ha così potuto essere preservata. La reputazione della Svizzera «non è distrutta, ma è stata intaccata», ha ammesso colui che è stato alla testa di UBS durante la crisi finanziaria del 2008. «Le banche elvetiche sono ben capitalizzate e il settore finanziario è forte», ha affermato, sottolineando i progressi compiuti da allora in termini di regolamentazione della liquidità.

«Il piano B sarebbe stato la liquidazione della banca in base al piano di emergenza della legge sugli istituti sistemici («too big to fail»; propriamente la norma è la Legge federale sugli istituti finanziari) che avrebbe avuto conseguenze devastanti», ha continuato Rohner. Per gli azionisti di CS è preferibile vedere il valore delle loro azioni ridotto di due terzi piuttosto che rimanere senza nulla. Per quanto riguarda i detentori delle obbligazioni AT1 annullate, questo rischio era insito nel loro investimento, ha detto.

Colti di sorpresa

Interrogato sulla reazione tardiva delle autorità e dei regolatori, ha insistito sul fatto che la velocità con cui si sono svolti gli eventi la scorsa settimana ha colto tutti di sorpresa. «Non avrei mai pensato che il fallimento di una banca regionale statunitense potesse avere un impatto così significativo su scala globale», ha ammesso, riferendosi alla débâcle della Silicon Valley Bank (svb).

L'intervento della Confederazione e della Banca nazionale svizzera (BNS) per permettere l'acquisizione di CS da parte di UBS – sia in termini di garanzie di liquidità per oltre 200 miliardi di franchi sia di copertura di eventuali perdite per 9 miliardi di franchi, a carico del contribuente – era una condizione necessaria per il successo dell'accordo, ritiene Rohner.

UBS ha dovuto decidere in pochi giorni su una transazione che normalmente avrebbe richiesto mesi di analisi approfondite di due diligence, ha proseguito. «La linea di credito e la copertura delle perdite dovrebbero consentire alla direzione di UBS di convincere gli azionisti che il rischio è piccolo», anche se non sarà necessaria la loro approvazione per finalizzare la transazione dato che l'operazione avviene sulla base del diritto d'urgenza.

Nessun bonus

Per quanto riguarda un eventuale rimborso delle remunerazioni pagate ai dirigenti che hanno portato a questa situazione, Rohner ritiene che la questione sia di competenza dei due partner privati e che spetti ai loro azionisti prendere provvedimenti in tal senso.

«Personalmente, credo che il direttore di una banca in perdita non dovrebbe ricevere un bonus», ha dichiarato, ricordando che quando era a capo di UBS, al culmine della crisi dei subprime, non ha ricevuto alcun bonus negli ultimi due anni di mandato.

Per quanto riguarda la situazione egemonica di UBS – già numero uno del settore prima del matrimonio forzato con il suo principale rivale – il presidente dell'ASB è stato rassicurante. «UBS non è interessata a un monopolio e i clienti vorranno certamente diversificare i loro depositi», ha detto, sottolineando la diversità del settore bancario svizzero.

I vertici di UBS hanno già fatto capire quali saranno le loro priorità, ha dichiarato August Benz, direttore ad interim dell'associazione dei banchieri dopo la partenza di Jörg Gasser a gennaio, sottolineando che «l'attenzione si concentrerà sull'attività principale, che è la gestione patrimoniale, molto meno rischiosa della banca d'investimento», in particolare all'estero.

ns