«Putin ha già perso la guerra» in Ucraina: lo ha affermato oggi il presidente Usa Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki col presidente finlandese Sauli Niinisto dopo il summit con i leader nordici.
Keystone-SDA
13.07.2023, 17:07
SDA
La Russia, ha aggiunto, «non può proseguire la guerra in Ucraina per anni» e Putin «prima o poi deciderà che non è nell'interesse della Russia continuarla».
Stando a Biden, «la pace e sicurezza in Europa sono indispensabili per la pace e la sicurezza» americana e nel mondo. A detta del presidente statunitense il summit con i leader nordici è stato «molto produttivo» e ha ribadito il sostegno incondizionato a Kiev in una guerra che «riguarda la sicurezza e la liberta'.
Biden ha sottolineato che gli Usa difenderanno «ogni centimetro del territorio della Nato, compresa la Finlandia», ultimo membro ad entrare formalmente nell'alleanza. «Il summit della Nato ha mostrato che siamo più uniti che mai», ha aggiunto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia