Guarire è difficile Zverev: «Non so come abbiano fatto Federer e Nadal»

fon

13.4.2023

Zverev combatte per tornare al top.
Zverev combatte per tornare al top.
Imago

Alexander Zverev ha aperto la stagione sulla terra battuta al Master di Monte Carlo. In una recente intervista il 25enne tedesco ha ripercorso i mesi complicati seguiti all'infortunio dello scorso anno, dicendosi sempre più impressionato da Roger Federer e Rafael Nadal.

fon

13.4.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Alexander Zverev gioca a Monte Carlo il suo primo torneo stagionale sulla terra battuta. Un anno fa ha subito un grave infortunio al Roland Garros.
  • Il ritorno alla terra battuta gli ha causato inizialmente delle difficoltà, soprattutto a livello mentale. Ma nel frattempo si sente meglio.
  • Il tedesco è impressionato dalla forza con cui Rafael Nadal e Roger Federer sono tornati in campo dopo gli infortuni.

Il 3 giugno 2022, Alexander Zverev e Rafael Nadal offrono uno spettacolo straordinario per oltre tre ore in una combattutissima semifinale del Roland Garros. La partita però si interrompe bruscamente. Subito prima del tie-break del secondo set, Zverev si infortuna gravemente alla caviglia e deve ritirarsi. «Ho avuto la sensazione che quella settimana poteva essere la mia settimana», ha raccontato a posteriori il nativo di Amburgo in un'intervista rilasciata a «Eurosport», ed effettivamente stava giocando bene, come non mai.

Il campione olimpico ha però dovuto abbandonare i suoi sogni di gloria per iniziare un lungo periodo di sofferenza. Solo dopo sette mesi e mezzo Zverev ha potuto rientrare sul circuito, presentandosi il mese di gennaio scorso agli Australian Open. La caviglia non è più un problema, ma non ha ancora raggiunto il suo livello migliore di gioco, ha ammesso lo stesso Zverev.

Ora al torneo Master 1000 di Monte Carlo il tedesco vuole fare un ulteriore passo avanti. Prima dell'infortunio gli bastavano dieci minuti per abituarsi al campo in terra battuta, ha spiegato il 25enne. «Quest'anno è stato un po' diverso: ho dovuto togliermi dalla testa l'infortunio e l'incidente per sentirmi sicuro di muovermi e correre sul campo».

«È stato diverso per Rafa e Roger»

Nell'intervista si meraviglia anche della forza con cui Nadal e Federer sono tornati dopo gli infortuni: «Per Rafa e Roger è stato diverso rispetto a me. Sono tornati dopo gli infortuni e hanno vinto subito dei tornei. Non so come abbiano fatto, ma ci sono riusciti per oltre 20 anni».

«Puoi essere al tuo livello più alto in allenamento, puoi essere al tuo livello migliore in certe situazioni nelle partite. Ma devi vincere per avere la sensazione di essere tornato al massimo delle forze. Credo che questa sia l'unica cosa che ancora manca», ha infine confidato Zverev.