Più amore per Stan «Senza Federer è molto diverso, non mi hanno mai tifato così»

fon

28.10.2022

Stan Wawrinka riceve più amore di prima.
Stan Wawrinka riceve più amore di prima.
Keystone

Stan Wawrinka si è fatto strada sino ai quarti di finale del torneo di Basilea mettendo in riga Casper Ruud e il giovane Brandon Nakashima. Dopo il ritiro di Roger Federer, il vodese sta ricevendo più sostegno del solito.

fon

È uno Stan Wawrinka ringalluzzito quello visto in campo sino a ora agli Swiss Indoors. A sprazzi sembra proprio di rivedere Stanimal: solido da fondo campo, decisivo nei momenti chiave e con un rovescio diabolico. Non è dunque un caso se il 37enne ha raggiunto i quarti di finale del torneo basilese.

Privi del beniamino Roger Federer, il renano è stato costretto a chiudere la carriera a causa dei problemi al ginocchio, i tifosi elvetici stanno ora riscoprendo Stan Wawrinka.

«Il pubblico non sta reagendo come al solito con me», ha detto sorridendo il il vodese, parlando dell'incredibile atmosfera che si respira alle sue partite. «Gli spettatori si fanno sentire in modo molto diverso da come ero abituato in passato», ha proseguito Stan nella conferenza stampa seguita alla vittoria sullo statunitense Nakashima.

Wawrinka è pienamente consapevole che il ritiro di Roger Federer è uno dei motivi per cui il pubblico renano lo sostiene improvvisamente con tanto fervore. «La gente vuole ancora godersi la nostra generazione...», ha commentato il tre volte vincitore di un torneo del Grande Slam.

«Perdere 7-5 dopo aver servito per il match non è mai facile - ha poi proseguito il ragazzone di St-Barthélemy analizzando il secondo set della partita appena conclusa - ma è un po' un parallelismo con il mio percorso di questa stagione. È stato difficile e sono partito da molto lontano, ma gli sforzi sembrano dare i loro frutti».

«Adesso dovrò recuperare. Non avendo giocato molte partite quest'anno, le cose sono un po' più complicate. Soprattutto se si affronta un avversario come Bautista-Agut: difficile da manovrare e che si muove bene. Ma come ho già detto, sto lavorando da mesi per trovarmi in una situazione del genere. Non vedo l'ora di giocare questa partita», ha concluso un deciso Stan Wawrinka.

Il vodese affronterà per un posto in semifinale il pericoloso Roberto Bautista-Agut, 22esimo del ranking ATP, questa sera alle 19:00.