L'elenco dei record detenuti da Roger Federer si riduce sempre di più. Rafael Nadal e soprattutto Novak Djokovic ne hanno già sottratti alcuni dopo il ritiro del basilese. Diamo un'occhiata ad alcuni dei record che ancora possiede Federer, alcuni dureranno per sempre.
Più tempo come numero uno
Praticamente questo record non può essere tolto a Federer. Tanto più che tennisti come Carlos Alcaraz o Daniil Medvedev hanno modo di dire la loro nella lotta per il numero uno del ranking mondiale con regolarità. Dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008, Federer ha capitanato la classifica dei migliori tennisti al mondo senza interruzioni. Ciò corrisponde a 237 settimane. Djokovic è riuscito a raggiungere le 122 settimane filate. Nadal non ha mai avuto un lungo periodo come numero 1, anche a causa dei vari infortuni subiti.
Il maggior numero di partite vinte nei tornei del Grande Slam
Nadal e Djokovic hanno superato lo svizzero nel numero di titoli conquistati, ma non nel numero di partite vinte in un torneo del Grande Slam. In questo caso, però, l'aria si fa sempre più rarefatta per Federer. Il suo vantaggio si è ridotto a soli 20 match. Djokovic ha quindi buone possibilità di raggiungerlo. Se il serbo continuerà a essere così dominante, potrebbero bastargli tre o quattro tornei.
Il maggior numero di titoli sulle superfici dure
Il record di Federer è "traballante". Il basilese ha solo quattro vittorie in più sulle superfici dure rispetto a Djokovic. Se il serbo continuerà la sua corsa vincente anche negli Stati Uniti verso la fine dell'estate, il record di Roger potrebbe già cadere quest'anno. È più probabile però che Djokovic lo sostituisca al vertice di questa classifica nel corso del 2024.
Il maggior numero di finali vinte consecutivamente
Questo record, invece, è destinato a rimanere per sempre a Federer. Tra il 2003 e il 2005, il renano ha disputato 24 finali e ne è sempre uscito vincitore. Solo David Nalbandian è riuscito a interrompere l'impressionante serie alle ATP World Tour Finals alla fine del 2005. Djokovic ha vinto 10 finali di seguito, Nadal 14.
Il maggior numero di titoli sull'erba
Anche se Djokovic dovesse vincere altri titoli a Wimbledon, probabilmente non si avvicinerà mai al record di Federer. Lo svizzero ha vinto ben 19 titoli sulla sua superficie preferita, di cui 8 a Wimbledon. Sino a oggi Federer ne può contare più del doppio rispetto a Djokovic. Anche altri giocatori come Pete Sampras, Stan Smith o Jimmy Connors sono ancora davanti al serbo.
La più lunga striscia di vittorie sull'erba e sulle superfici dure
Quando si parla di costanza, Federer è ancora oggi in testa a diverse classifiche. Una di queste è quella relativa alla più lunga striscia di vittorie sull'erba (65) e sulle superfici dure (56). Sull'erba gli sono serviti ben cinque anni per raggiungere questo traguardo. La sconfitta arrivò nel 2008, quando l'elvetico venne messo al tappeto da Nadal al torneo di Wimbledon, in una delle finali più epiche della storia del tennis.
Il maggior numero di record totali
Il sito Ultimate Tennis Statistics elenca ben 1'530 record totali, molti dei quali in qualche modo intrecciati tra loro. Anche Stan Wawrinka detiene un record, quello della vittoria più difficile a un torneo del Grande Slam, misurata in base al numero di games ottenuti per vincere il titolo. Tra tutti i record, Federer ne detiene ancora il maggior numero, e con un margine significativo: 324 di Roger, seguito da Nadal e Djokovic quasi a pari merito.