Rinviato l'addio di Federer a Basilea «Per me i festeggiamenti in casa sono troppo vicini alla Laver Cup»

fon - ibe

11.10.2022

Roger Federer ha concluso la sua grande carriera a Londra.
Roger Federer ha concluso la sua grande carriera a Londra.
Keystone

Nessun saluto ai suoi fan nel torneo di Basilea, almeno non per ora. Il maestro non si sente ancora pronto per un tributo agli Swiss Indoors.

fon - ibe

Quest'anno gli Swiss Indoors dovranno fare a meno di Roger Federer. Il tributo previsto, che gli organizzatori del torneo avevano annunciato a Basilea poco dopo il ritiro del 41enne a settembre, è stato annullato, o almeno rimandato.

Il motivo? Federer non si sente ancora pronto. «Ringrazio gli Swiss Indoors per la loro disponibilità ad accogliermi a Basilea quest'anno», ha dichiarato il 20 volte vincitore del Grande Slam al quotidiano zurighese Tages-Anzeiger. «Ho cercato di elaborare tutto quello che è successo di recente. I festeggiamenti in casa al torneo di Basilea avranno un significato molto speciale e per me è troppo ravvicinato a Londra.

Il maestro ha giocato la sua ultima partita ufficiale nella capitale inglese nell'ambito della Laver Cup e ha ricevuto un clamoroso «Goodbye».

Brennwald mostra comprensione

Federer ha voluto chiarire che lo Swiss Indoors ha tutt'ora un posto speciale vicino al suo cuore: «Ho tanti ricordi incredibili di aver giocato in casa per tanti anni, e voglio che il torneo continui a essere una delle tappe principali dell'ATP Tour». Il presidente del torneo Roger Brennwald si è rammaricato per la decisione di Federer, ma allo stesso tempo si è mostrato comprensivo: «Avremmo voluto celebrare gli anni di successi di Roger al nostro torneo, ma capiamo che Roger ha bisogno di più tempo per digerire la fine della sua splendida carriera».

Nonostante l'assenza di Federer, Brennwald può contare sulla presenza di molte star del circuito. Oltre al vincitore dei recenti US Open Carlos Alcaraz, a Basilea ci saranno anche il numero 2 del mondo Casper Ruud e il finalista di Wimbledon Nick Kyrgios. Con Stan Wawrinka, Marc-Andrea Hüsler, Dominic Stricker e forse anche Alexander Ritschardt, Jérôme Kym e Leandro Riedi, le speranze rossocrociate sono ben rappresentate.