Rafael Nadal ha vinto gli Australian Open per la seconda volta in carriera stabilendo un nuovo record grazie alla conquista del 21° titolo del Grande Slam. La stampa internazionale acclama lo spagnolo come il tennista di maggior successo di tutti i tempi.
Spagna
As: «Rafa Nadal ha realizzato una delle più grandi imprese nella storia dello sport agli Australian Open 2022. Quattro mesi fa era ancora in stampelle con la gamba sinistra ingessata, e questa domenica è già il più grande di tutti i tempi nel tennis maschile, almeno se ci riferiamo al numero di titoli del Grande Slam. È il nuovo dio del tennis».
Marca: «Rafael Nadal ha fatto di nuovo la storia recuperando due set di svantaggio contro Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open per poi vincere il suo 21° titolo del Grande Slam (...) Nadal ha dato una vera dimostrazione di gioco e di "epicità" alla Rod Laver Arena, perché solo poche settimane fa non sapeva nemmeno se poteva giocare».
El Mundo Deportivo: «Epica rimonta di Nadal. Il più grande campione della storia! (...) A 35 anni, ha condotto una rimonta, contro un giocatore dieci anni più giovane di lui, che rimarrà nel libro d'oro del tennis e dello sport».
Contenuto esterno
Questi contenuti provengono da fornitori esterni come Youtube, Tiktok o Facebook. Per visualizzare questi contenuti è necessario abilitare "Pubblicità Swisscom presso terzi".
Impostazioni dei cookieSvizzera
Blick: «Dopo un inizio lento anche a causa dell'attenzione sul caso di Novak Djokovic, l'Australian Open è arrivato ad una finale sportiva che sarà ricordata per molto tempo. Il 35enne Rafael Nadal - che è tornato al tour senza grandi aspettative dopo un'operazione al piede e una pausa di un mese - scrive la storia del tennis».
Tagesanzeiger: «Con il suo 21° titolo del Grande Slam, Rafael Nadal si spinge davanti ai suoi rivali. Ma ciò che è più impressionante: la sua capacità di soffrire, la sua insaziabile passione e la sua umanità. (...) Non c'è quasi nessuna parte del suo corpo che non gli abbia causato problemi durante la sua carriera - entrambe le ginocchia, la schiena, il polso, la spalla sinistra, la coscia, il piede sinistro - il fatto che non si sia lasciato scoraggiare, nonostante tutte queste avversità, che abbia continuato a provare, è la cosa più notevole della carriera di Nadal».
NZZ: «Per anni Roger Federer sembrava in procinto di diventare il primus inter pares. Ma ora, alla fine di due settimane agitate in Australia, Rafael Nadal è avanti. (...) Nadal è un combattente straordinario, forse il più straordinario del circuito. Più e più volte ha dovuto incassare delle battute d'arresto e ogni volta è tornato. La finale di domenica è stata una sorta di analogia della sua carriera».
Contenuto esterno
Questi contenuti provengono da fornitori esterni come Youtube, Tiktok o Facebook. Per visualizzare questi contenuti è necessario abilitare "Pubblicità Swisscom presso terzi".
Impostazioni dei cookieRegno Unito
Daily Mail: «L'incredibile rimonta di Rafael Nadal agli Australian Open riporta alla memoria la sua vittoria su Roger Federer a Wimbledon nel 2008... e dà a Novak Djokovic un altro pugno sul naso».
The Guardian: «Il corpo di Rafael Nadal può scricchiolare, ma il suo desiderio rimane immutato. Il 35enne era in piena forma per vincere il suo 21° titolo del Grande Slam e potrebbe essercene di più, nonostante la sua storia di infortuni».
The Sun: «Rafael Nadal è diventato il giocatore di maggior successo nella storia del tennis professionale maschile grazie a uno dei più grandi ritorni della sua sensazionale carriera».
Internazionali
La Gazzetta dello Sport (Italia): «Nadal, sei immortale! Batte Medvedev dopo una performance "come-from-behind" per vincere il suo 21° Grande Slam».
Corriere dello Sport (Italia) «Successo storico per il tennista spagnolo: a 35 anni, questo è il suo 90° titolo e, soprattutto, è il primo tennista della storia a vincere 21 Grandi Slam. Una liberazione incredibile per Nadal, che negli ultimi mesi ha rischiato di doversi ritirare del tutto dallo sport».
L'Équipe (Francia): «Nadal è come se venisse da un altro pianeta. Ha innalzato la fiamma alle più alte vette del cielo di Melbourne».