I fan di Nole all'attacco Lindsey Vonn scia con Roger Federer e lo definisce il GOAT. Scatena una tempesta d'insulti sui social

fon / zap / pab

12.2.2024

Lindsey Vonn ha rivelato di aver finalmente potuto sciare con il suo amico e idolo, Roger Federer, lodandone le qualità atletiche e umane. Ha condiviso la sua gioia sui social e ha definito l'ex tennista il GOAT, il migliore di tutti i tempi, scatenando l'ira furibonda dei tifosi di Djokovic. L'ex sciatrice ha inoltre paragonato il campione degli Australian Open Jannik Sinner al basilese, «per le sue classe e intelligenza».

I due ex campioni Roger Federer e Lindsey Vonn
I due ex campioni Roger Federer e Lindsey Vonn
Instagram/lindseyvonn

fon / zap / pab

12.2.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Lindsey Vonn ha condiviso l'esperienza di sciare per la prima volta con l'amico Roger Federer a Lenzerheide, esprimendo ammirazione per lui come atleta, filantropo e campione.
  • L'ex sciatrice di grande successo ha elogiato Federer su Instagram e X, definendo il 20 volte vincitore del Grande Slam come il GOAT, il migliore di tutti i tempi.
  • Molti utenti, tifosi di Novak Djokovic, non essendo d'accordo con questo termine, hanno scatenato una tempesta di polemiche.
  • A causa delle numerose reazioni, Vonn ha successivamente pubblicato una spiegazione.
  • Il basilese ha evitato lo sci per la maggior parte della carriera per prevenire infortuni, ma ha dimostrato di saperci ancora fare nel video pubblicato da Vonn.

Non è passato molto tempo da quando Lindsey Vonn e Roger Federer dominavano i loro sport.

La sciatrice è stata attiva dal 2000 al 2019 e in questo periodo ha vinto quattro volte la Coppa del Mondo generale e un totale di 82 gare.

All'incirca nello stesso periodo, anche Roger Federer era nel pieno della sua carriera, vincendo tra l'altro 20 titoli del Grande Slam. 

L'ex stella dello sci alpino e Roger Federer sono amici da anni, da quando erano ancora attivi, e giocavano insieme a tennis sullo Jungfraujoch.

Nel luglio 2014, Federer e Vonn si sono incontrati per una partita di tennis sullo Jungfraujoch a 3454 metri.
Nel luglio 2014, Federer e Vonn si sono incontrati per una partita di tennis sullo Jungfraujoch a 3454 metri.
KEYSTONE

I due si sono incontrati di nuovo in montagna, ma hanno cambiato località. Sono andati a sciare insieme a Lenzerheide lo scorso fine settimana. Vonn ha postato un video sui social e ha scritto, tra l'altro: «Ne abbiamo parlato per così tanto tempo che non ero sicura che sarebbe successo. Ma eccoci qui: in pensione, a sciare, a goderci la vita!».

Federer è famoso per essere rimasto lontano dalle piste da sci durante la maggior parte della sua carriera, al fine di evitare eventuali infortuni. Ma ha mostrato di essere in buona forma nel video pubblicato dall'amica Lindsey.

«Devo prendermi un po' di tempo per riflettere davvero su cosa significhi per me... Ho ammirato Roger come atleta, filantropo e incredibile campione per tanti anni», ha poi commentato l'americana dalle pagine di «ATPTour.com».

La statunitense ha scritto un vero inno di lode per lo svizzero e ha aggiunto alla fine: «Sei il GOAT - per sempre, perché non bastano i numeri per avere l'impatto che hai tu».

«Normalmente, le persone che ammiri ti deludono in un modo o nell'altro, ma non Roger. Rog è la definizione di un vero sportivo e campione in ogni senso della parola», ha scritto. «Grazie per questo momento, Rog. Tu e la tua famiglia siete davvero unici», ha infine concluso l'ex sciatrice cresciuta nel Colorado.

I fan di Djokovic s'arrabbiano

Vonn ha involontariamente scatenato un dibattito sul GOAT (GOAT = Greatest Of All Time) e ha raccolto una tempesta di insulti. Innumerevoli fan di Djokovic hanno bombardato la colonna dei commenti.

In quelli più innocui, un utente chiede perché Vonn non possa onorare Djokovic per i suoi successi. Altri scrivono che Djokovic e Shiffrin sono i due veri GOAT.

Altri ancora accusano Vonn di essere arrogante o addirittura scrivono di razzismo perché non vuole onorare Djokovic a causa delle sue origini serbe.

Vonn costretta a spiegarsi

I commenti sono talmente sfuggiti di mano che Vonn si è sentita in dovere di scrivere una dichiarazione su X (ex Twitter):

«GOAT o il più grande di tutti i tempi è un titolo soggettivo. Cosa rende grande una persona? Sono le statistiche? Sono i record? È l'impatto? È il carattere? È tutto questo? Le persone hanno opinioni diverse, e va bene così. Il mio GOAT può non essere il vostro GOAT, e ci sarà sempre un dibattito, ma le opinioni sono solo opinioni, e ognuno ha il diritto di averle».

Vonn: «Sinner? Mi ricorda...»

Di recente Lindsey Vonn ha avuto il privilegio di sciare anche con un altro campione di tennis, ovvero Jannik Sinner. L'altoatesino prima di imboccare la via della racchetta era un giovane sciatore molto promettente.

«Non solo è un grande atleta - ha commentato a riguardo l'americana - ma è una persona molto intelligente e non sono sorpresa che abbia vinto in Australia».

«Pensavo che avrebbe vinto prima, ma è qualcuno che sarà presente per molto tempo. E mi ricorda davvero Roger, a dire il vero», ha infine concluso la 39enne.