Dall'Australia alla Svizzera Djokovic sfida Federer sulle piste da sci

fon

25.1.2023

Novak Djokovic è in semifinale degli Australian Open.
Novak Djokovic è in semifinale degli Australian Open.
Keystone

Novak Djokovic ha dominato il match valido per i quarti di finale degli Australian Open. Nella seguente intervista rilasciata sul campo, ha parlato con Jim Courier di Roger Federer, lanciando una sfida all'elvetico.

fon

25.1.2023

Continua il dominio di Novak Djokovic agli Australian Open. Nella sua vittoria per 6-1 6-2 6-4 sul russo Andrej Rublev, il serbo non ha mostrato alcun segno di debolezza. Nole ha saputo cancellare tutte e cinque le palle break dell'avversario, ha messo a segno 14 ace ed ha dominato gli scambi come nei suoi giorni migliori.

La partita non è stata dunque l'argomento principale della conversazione avuta a bordo campo con Jim Courier. Tutt'altro, l'americano voleva sapere se Djokovic si ricordava ancora la sua prima semifinale di un torneo del Grande Slam (per il suo prossimo avversario Tommy Paul sarà infatti la prima ndr.). Il 35enne ha detto di ricordarsi ancora molto bene di quella partita giocata più di 15 anni fa. Ed è qui che è entrato in scena Roger Federer.

«Credo che sia stato agli US Open del 2007, in realtà ho vinto la semifinale ma poi ho perso contro Roger nella finalissima». Alla menzione di Federer, lo stadio ha applaudito e Djokovic ha incoraggiato ulteriormente gli spettatori a fare un applauso allo svizzero, ormai ex tennista professionista dallo scorso mese di settembre.

«Se lo merita. Ho avuto dei grandi duelli con lui nel corso degli anni e il tennis sente la sua mancanza, questo è certo», ha detto Djokovic, incapace di resistere alla tentazione di lanciare una piccola battuta. «Ho visto che ultimamente si veste in modo elegante, era presente alla Settimana della Moda».

A quel punto Jim Courier ha voluto sapere se ha pure visto Federer sciare. «Certo, e mi piacerebbe sfidarlo a una piccola gara sugli sci. Tra qualche anno, forse», ha concluso sorridendo il 21 volte vincitore di un torneo del Grande Slam.

Nel frattempo però Djokovic ha molto da fare sui campi da tennis. Al prossimo stadio della competizione l'attuale numero 5 del ranking mondiale se la vedrà con lo statunitense Tommy Paul, alla sua prima semifinale dello slam in carriera.

Dall'altra parte del tabellone solamente uno fra Karen Khachanov o Stefanos Tsitsipas potrà tentare di fermare la marcia trionfale di Djokovic verso il 22esimo titolo in Grande Slam.