Ex tennista Camila Giorgi è fuggita negli USA «rubando mobili e non pagando l'affitto per mesi»

bfi

25.5.2024

Camila Giorgi 
Camila Giorgi 
KEYSTONE

Giorni dopo essere misteriosamente scomparsa dal circuito tennistico, Camila Giorgi ha confermato il suo ritiro. La 32enne, trasferitasi in fretta e furia negli Stati Uniti, è però ora accusata di non aver pagato diverse mensilità per l'affitto di una villa in Toscana, oltre ad aver fatto sparire del mobilio non suo.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'8 maggio il nome della tennista italiana Giorgi è apparso formalmente sulla lista dei giocatori ritirati dell'International Tennis Integrity Agency (ITIA).
  • Alcuni giorni dopo l'ex tennista ha confermato il suo ritiro attraverso Instagram.
  • La 32enne, trasferitasi in fretta e furia negli Stati Uniti, avrebbe rubato diversi oggetti di valore dalla casa in affitto nella quale viveva in Toscana.
  • «Ha fatto sparire metà dei nostri mobili», ha detto il proprietario ai media italiani.
  • È attesa al tribunale di Vicenza a luglio, per rispondere alle accuse mosse dal proprietario della villa toscana.

Camila Giorgi, che ha lasciato segretamente il tennis alcune settimane fa,  si è trasferita negli Stati Uniti abbandonando l'Italia.

Ora l'ex tennista è stata accusata di aver rubato oggetti d'antiquariato e di non aver pagato l'affitto per sei mesi.

Secondo «Fox Sports», inoltre, Giorgi e la sua famiglia hanno diverse «lacune» nella dichiarazione dei redditi.

Sempre secondo l'emittente statunitense, prima di partire per gli Stati Uniti, la 32enne viveva in una casa in affitto a Calenzano, in Toscana. Ora il padrone di casa ha inoltrato una serie di accuse.

Le accuse del proprietario

Il proprietario ha parlato a «La Repubblica»: «Hanno fatto sparire metà dei nostri mobili. Tappeti persiani, mobili pregiati, persino un tavolo antico da mezza tonnellata. Si parla di furti tra i 50 e i 100 mila euro». Sempre lui ha anche affermato che Giorgi non ha pagato l'affitto per sei mesi prima di sparire improvvisamente.

I media italiani riportano anche la presa di posizione del padre, Sergio, che si sarebbe messo in contatto col proprietario della casa in questione.

«Gli ho scritto che dovevano almeno restituirci le nostre cose, mi ha risposto in modo sprezzante dicendo che erano oggetti di poco valore. È un comportamento odioso per chi come me ha subito un danno economico ma anche emotivo», afferma al quotidiano.

«Non posso sapere quanto sia vero o quanto Camila debba allo Stato, ma so cosa deve a noi. Quegli oggetti fanno parte della vita di mia madre e della mia: li rivoglio indietro, almeno quelli, visto che abbiamo perso la speranza di rivedere migliaia e migliaia di euro di affitti arretrati».

I vicini avrebbero visto dei furgoni per il trasloco nella proprietà e avrebbero allertato il proprietario, che è arrivato alla villa per scoprire che la casa era stata svuotata.

Il ritiro confermato solo settimane dopo

Ricordiamo che Camila Giorgi non aveva inizialmente fatto alcun riferimento pubblico al suo ritiro, mentre la sua ultima partita risale al mese di marzo.

Alcuni giorni ha confermato la notizia su Instagram. «Ai miei cari fan, sono felice di annunciare formalmente il mio ritiro dalla carriera tennistica. Sono così grata per il vostro meraviglioso amore e sostegno per così tanti anni. Conservo tutti i bellissimi ricordi», ha dichiarato nel post.

«Sono circolate diverse voci inaccurate sul mio futuro, sarà mia premura informarvi sui miei seguenti passi. È un piace poter condividere la mia vita con voi, voglio continuare quest'avventura con voi».

Ora, secondo fonti locali, la ex tennista dovrà comparire davanti a un giudice istruttore a Vicenza il 16 luglio per la prima udienza preliminare dell'inchiesta sulle accuse di furto.