Secondo quanto riportato dai media inglesi, le organizzazioni di tennis professionistico maschile (ATP) e femminile (WTA) stanno discutendo di una possibile fusione. Lo spauracchio Arabia Saudita potrebbe accelerare un processo avviato da anni.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Secondo il «Telegraph» i vertici del tennis mondiale, ATP, WTA e PTPA si troveranno per trovare strategia di una futura maggiore collaborazione.
- Il golf prima, il calcio ora, dimostrano quanto i paesi arabi, l'Arabia Saudita in particolare, possano cambiare tradizioni e centri d'interesse di diversi sport.
- L'Arabia Saudita si è già accaparrata le prossime 5 edizioni del Next Gen ATP Finals.
Il «Telegraph» ha riportato che alla fine di settembre si terrà a Londra un vertice di due giorni per discutere della collaborazione tra ATP, WTA e PTPA.
Secondo il rapporto, le tre organizzazioni sono spinte a questo passo anche dal timore di una maggiore influenza del Paese del Medio Oriente nel tennis.
Il vertice arriva dopo mesi di speculazioni sull'interesse dell'Arabia Saudita per il tennis e la potenziale introduzione dell'equivalente del LIV Golf. Secondo il Telegraph, ciò ha spinto le due grandi associazioni (ATP e WTA) ad agire con una certa urgenza, includendo il PTPA, associazione fondata da Novak Djokovic - un sindacato di giocatori che sta continuando a espandere la propria influenza.
Si sono già tenute riunioni durante tutta la prima settimana degli US Open e ora è stata confermata una riunione su larga scala a Londra.
I tour che non rientrano nei quattro Grandi Slam sono tradizionalmente organizzati da strutture diverse. Sia l'ATP (maschile) che la WTA (femminile) hanno i propri sponsor e contratti televisivi.
Questo è uno dei motivi per cui il montepremi delle giocatrici per tornei analoghi è significativamente inferiore a quello delle loro controparti maschili nel corso della stagione.
Una fusione potrebbe portare a un allineamento, come già avviene per gli Australian Open, gli Open di Francia, Wimbledon e gli US Open, nonché per alcuni Masters.
Gaudenzi e Simon i presideneti di ATP e WTA intendono anche cavalcare la resistenza di molti al coinvolgimento dell'Arabia Saudita nel tennis, come un'opportunità per spingere le parti interessate verso un'unione a lungo attesa.
L'influenza del Paese del Medio Oriente nel tennis è iniziata quando è stato annunciato che le Next Gen ATP Finals si sarebbero svolte a Jeddah nell'ambito di un nuovo accordo quinquennale.
Si terranno nello stadio multiuso King Abdullah Sports City dal 2023 al 2027, e l'edizione di quest'anno si svolgerà dal 28 novembre al 2 dicembre.